Congo. A soli 12 anni ha già conosciuto l’inferno. Con l’Adozione a Distanza, Brigitte, può sentirsi di nuovo bambina

Sopravvissuta ad abusi, abbandoni, morte di entrambi i genitori: Brigitte ha ancora i due fratellini vicino a sé, Victoire, 6 anni e la piccola Zabibu di 3 anni, con la quale condivide la camera. Sono una piccola àncora di salvezza per una bambina che ha bisogno soprattutto di un recupero fisico e mentale e, appena possibile, anche educativo, non essendo mai andata a scuola. Quest’anno è stata inserita in prima elementare.

Brigitte fatica ad avere relazioni con gli altri, con i quali reagisce spesso con aggressività, temendo che conoscano dettagli della sua storia: i lutti vissuti – prima i genitori poi la nonna con cui ha vissuto per un po’ fino alla sua morte –  le negligenze e la violenza subita sono ferite ancora aperte. Per quelle fisiche, è stata curata a Goma all’ospedale Heal Africa.

Ora Brigitte è tra i beneficiari del progetto “Bambini al centro” di AiBi che innanzitutto provvede a un recupero dal punto di vista alimentare e controlli medici periodici; per lei saranno necessarie anche sedute psicosociali per aiutarla ad affrontare il buio sepolto dentro di sé. In un secondo momento per Brigitte sarà necessario avviare un programma di recupero personalizzato che permetta di ritrovare dei componenti della sua famiglia di origine, affinché possa essere preparato un reinserimento familiare; inoltre sarà garantito un percorso di accompagnamento psicologico.

Brigitte è forte e nutre ancora speranza di un futuro migliore. Se avesse qualcuno al suo fianco, anche a distanza, avrebbe senz’altro un’arma vincente in più.

Ed è quello che Ai.Bi. intende garantirle attraverso l’Adozione a Distanza: una storia d’amore e un rapporto di amicizia e affetto che supera ogni lontananza e avvicina le persone.

Attiva la tua Adozione a Distanza per Brigitte e  aiutaci a garantirle tutto l’auto e il supporto psicologico di cui ha bisogno, facendola sentire importante, speciale e capace di guardare avanti a testa alta.