Repubblica Democratica del Congo. L’abbraccio ritrovato tra Anastasie e la nipotina

Attraverso i contributi garantiti dall’Adozione a Distanza Anastasie e a sua nipote Cynthia si sono potute riunire e riformare una famiglia

Anastasie è una nonna coraggiosa che ha dovuto affrontare la morte della figlia e l’abbandono del genero.
Si è ritrovata a dover badare alla sua nipotina Cynthia, che non aveva nessuno che si prendesse cura di lei.
Anastasie, però, non aveva le risorse economiche per garantire il benessere della bambina. Così, ha chiesto aiuto all’orfanotrofio FED, struttura con la quale Ai.Bi. collabora da anni in Congo.

Il percorso di riunificazione familiare

L’orfanotrofio FED non si è limitato a ospitare Cynthia, ma ha avviato un percorso di riunificazione familiare con la nonna. Grazie al lavoro dell’equipe psicosociale, che ha seguito Anastasie con visite e incontri formativi, le ha fornito un’AGR (Attività Generatrice di Reddito) composta da sacchi di farina di mais, di carbone, di legna e di farina di manioca. Con questi prodotti, Anastasie ha potuto riavviare la sua piccola attività di commercio, che le ha permesso di guadagnare abbastanza per riprendersi la nipote.

Un piccolo allevamento

Anastasie non si è fermata qui: con ogni profitto generato dalla sua AGR, ha acquistato una gallina per avviare un piccolo allevamento. Oggi ha anche aggiunto una piccola attività di vendita di banane che le consente di avere un piccolo reddito supplementare. Anastasie è diventata una donna economicamente stabile, che può pagare la retta scolastica di Cynthia e soddisfare gli altri bisogni della sua famiglia.
Cynthia è felice di vivere accanto alla nonna, che le vuole bene e la protegge. È l’unica bambina della casa e tutte le attenzioni sono per lei.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui