Congo. Divertirsi apprendendo: le attività ludiche per i minori degli orfanotrofi

All’interno del progetto Dal nostro cuore a quello dell’Africa, finanziato dalla CAI e coordinato da Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, vengono portate avanti diverse attività che intrattengono i bambini, divertendoli, e permettono anche di contribuire al sostentamento degli orfanotrofi

Per i nostri figli, giocare e poter svolgere delle attività (che sia lo sport, i corsi di teatro, la danza, ecc.) è qualcosa di scontato e naturale: come inizia la scuola, a settembre, così cominciano anche gli appuntamenti pomeridiani che ciascuno sceglie come più adatti per i propri bambini.
In molte parti del mondo, però, le cose non stanno per nulla così e la possibilità di poter accedere a qualsiasi tipo di attività, soprattutto per i bambini abbandonati o in difficoltà, è decisamente remota. Succede, per esempio, nella Repubblica Democratica del Congo, dove Ai.Bi. è impegnata da tempo e, oggi, sta coordinando il progetto “Dal nostro cuore a quello dell’Africa” finanziato dalla CAI.

Congo. Attività ludiche per il futuro dei bambini e il sostegno dell’orfanotrofio

All’interno di questo, uno degli obiettivi è proprio quello di fornire un supporto concreto per la realizzazione e lo svolgimento di attività ludico ricreative per i minori degli orfanotrofi Fed e Sodas.
Tali attività vengono generalmente scelte tra quelle che, oltre a intrattenere e far divertire i bambini, possono anche iniziare a insegnare loro un possibile mestiere. Così al centro Sodas, per esempio, viene portata avanti la realizzazione di cesti di svariate forme e colori. Questi sono poi utilizzati dai bambini stessi all’interno degli orfanotrofi, ma una parte viene anche messa in vendita trasformandosi in una piccola attività di autofinanziamento.

All’interno della cornice del progetto CAI è previsto l’acquisto dei materiali di consumo e dei macchinari necessari per aiutare e sveltire la realizzazione di questa attività, che è già partita e sta dando i suoi frutti, in termini di divertimento e intrattenimento per i minori, e di soddisfazione nel poter contribuire al sostentamento di tutti gli ospiti del centro.

Chiunque può contribuire ai progetti che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo, sia con una donazione una tantum, sia aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo.