Repubblica Democratica del Congo. Sconvolgente aumento di violenza nel Paese. Bambini uccisi brutalmente

Decine di persone uccise, tra le quali 23 bambini, bruciati vivi, in un attacco in Congo. Il Forum delle ONG lancia l’allarme per la situazione umanitaria nel Paese, dove i minori sono esposti a gravi violazioni. Serve più protezione e assistenza

La Repubblica Democratica del Congo è teatro di una delle peggiori crisi umanitarie al mondo, aggravata dalla violenza dei gruppi armati che seminano morte e distruzione nel Paese.
Il Forum delle ONG Internazionali nella RDC ha denunciato il forte deterioramento della situazione umanitaria e la riduzione dello spazio umanitario a causa della militarizzazione della regione.

Il terribile attacco del 12 giugno

Lascia sgomenti, il sanguinoso attacco nella notte del 12 giugno. Un gruppo armato ha assaltato un sito per sfollati a Lala, nel territorio di Irumu, nella provincia dell’Ituri.
Secondo le fonti locali, almeno 46 persone sono state uccise, tra le quali 23 bambini, bruciati vivi nelle loro capanne.
Altre decine di persone sono rimaste ferite o sono state rapite dagli assalitori.
Questo attacco non è un caso isolato, ma si inserisce in un contesto di violenza endemica che affligge l’est della RDC da decenni. Dall’inizio dell’anno, più di 2.750 civili sono stati uccisi nell’est del Paese, secondo i dati dell’ONU. Circa 6,3 milioni di persone sono fuggite dalle loro case, il numero più alto di sfollati in Africa. Circa 25,8 milioni di persone dovranno affrontare un’insicurezza alimentare acuta, il numero più alto di persone in situazione di insicurezza alimentare nel mondo.

Il rapporto delle Nazioni Unite

I bambini sono tra le vittime più vulnerabili e colpite dal conflitto. Secondo il Rapporto annuale delle Nazioni Unite su minori e conflitti, nel 2022 la repubblica Democratica del Congo ha registrato il più alto numero di gravi violazioni contro le bambine e i bambini nei conflitti armati, con almeno 2.420 vittime di violenze di vario tipo e 3.377 violazioni dei diritti dell’infanzia.
Il conflitto ha portato anche a un aumento significativo del reclutamento di bambini nei gruppi armati, una recrudescenza dei rapimenti, delle uccisioni e delle mutilazioni di bambini.
Il Forum delle ONG Internazionali nella RDC ha espresso la sua profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione umanitaria e ha chiesto alle autorità nazionali e internazionali di garantire una maggiore protezione dei civili e un aumento dell’assistenza alle popolazioni colpite dal conflitto.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, a partire da 0,82 centesimi al giorno.