Congo. Celestin “Cosa è la felicità per me? Dormire finalmente su un vero materasso!”

Nella Repubblica Democratica del Congo  si deve lottare anche per un sonno salutare. Grazie al Sostegno a Distanza è possibile e ci si scopre a sognare persino l’amore di una famiglia

Amici dei Bambini sostiene il centro FED di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo; operativo dal 2007, il Centro accoglie 100 bambini orfani e abbandonati. La struttura è costruita con assi di legno e le camere sono minuscole casette sparse nel quartiere. La capienza del Centro non è adeguata al numero di bambini presenti e il FED non è in grado di garantire a tutti sostentamento alimentare, il pagamento delle tasse scolastiche e l’assistenza medica. Le attività di Ai.Bi., grazie al progetto di Sostegno a Distanza, mirano a garantire ai bambini l’accesso ai bisogni di base come acqua, assistenza sanitaria di base, sostegno scolastico, cibo e attività ludiche e ricreative.

L’emergenza Covid 19 che tutto il mondo sta patendo, non ha fatto che peggiorare gravemente la situazione economica del Paese. Ai.Bi. si è quindi nuovamente impegnata a colmare le lacune alle quali il centro FED non riesce a far fronte durante questi difficilissimi mesi, con il fine di salvaguardare la salute dei piccoli ospiti.

Eccoci dunque ad osservare il sorriso di Celestin, 12 anni, piccolo ospite del Centro, che non riesce a nascondere la sua gioia all’arrivo di nuovi materassi… ”finalmente potrò dormire su un materasso vero, non avrò nemmeno voglia di svegliarmi” afferma scherzosamente.
Celestin ci ha raccontato delle cattive condizioni in cui era costretto a dormire, senza un materasso sui cui riposare e senza lenzuola e coperte che lo potessero scaldare.

Ora che il centro FED ha materassi in schiuma e lenzuola, Celestin e i suoi amici sono molto felici di poter fare sonni tranquilli.
Aiuta anche tu Amici dei Bambini a migliorare le condizioni di vita dei piccoli ospiti del FED di Goma. Con il Sostegno a Distanza puoi farlo! Sostieni le attività del centro FED.

Attiva un Sostegno a Distanza da 25 € al mese. Per te un caffè in meno al giorno, per loro un grande segno di speranza.