Congo. Chubaka Muragizi Moise: “Io e i miei amici del SODAS, possiamo andare a scuola solo grazie all’Adozione a Distanza”

“Eh sì, lo devo ammettere, sono davvero orgoglioso del mio successo scolastico ed anche la mia mamma lo è! Ora frequento il 5° anno delle elementari, sono felice e già mi immagino grande!”

Mi chiamo Chubaka Muragizi Moiseho 14 anni e sono nato nella Repubblica Democratica del Congo. Purtroppo, il mio papà è morto e da quando non c’è più lui la mamma non riesce a provvedere ai miei bisogni da sola. Sono rimasto a lungo a vivere nella mia tenda senza poter studiare, anche se lo desideravo tanto, ma di soldi non ce n’erano e mamma non poteva mandarmi a scuola.

Così un giorno, ha deciso che la cosa migliore per me sarebbe stata quella di essere affidato all’orfanotrofio SODAS (Solidarité pour le Développement et l’Assistance Sociale) partner di Ai.Bi. in Congo.  Alla mia mamma ed anche a me è dispiaciuto molto non vivere più assieme, ma entrambi sapevamo che era l’unica soluzione per poter studiare, essere nutrito e curato al meglio.

Oggi, al SODAS sono felice assieme ai miei compagni. Grazie a chi mi supporta da lontano, attraverso l’Adozione a Distanza, posso andare a scuola. A causa della pandemia da covid, per un po’ di tempo le scuole sono state chiuse ed io, devo dirvi la verità, mi sono molto preoccupato perché avevo paura di rimanere indietro. Ora che le lezioni sono quasi tornate alla normalità, sto facendo più compiti perché desidero recuperare al più presto il ritardo accumulato.

Eh sì, lo devo ammettere, sono davvero orgoglioso del mio successo scolastico ed anche la mia mamma lo è! Ora frequento il 5° anno delle elementari, sono felice e già mi immagino grande! Io e i miei amici del SODAS, possiamo andare a scuola solo grazie alla generosità dell’Adozione a Distanza!

Congo. Un’Adozione a Distanza per i 20 minori ospiti dell’orfanotrofio SODAS

All’interno dell’orfanotrofio SODAS, nella Repubblica Democratica del Congo, trovano riparo 20 minori tra i 5 e 14 anniorfani, abbandonati o in difficoltà familiare. I minori accolti spesso arrivano all’orfanotrofio in condizioni di grave malnutrizione e privazione. All’interno della struttura, grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza, possono essere curati, vestiti, nutriti. Hanno la possibilità di studiare e di giocare, recuperando un po’ della gioia della loro infanzia perduta.

Il tuo sostegno, per loro è davvero importante. Adotta a Distanza l’orfanotrofio SODAS in Congo. Con una donazione di 25 euro al mese, puoi farlo. Per maggiori informazioni sulle attività di Ai.Bi. in Congo. QUI 

Scopri di più