Congo. Minori in orfanotrofio: con il “Kit AGR” il ritorno in famiglia non è più solo un sogno

Grazie ai progetti portati avanti da Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, alle famiglie con minori in orfanotrofio viene consegnato un kit per la reintegrazione in famiglia

Nella Repubblica Democratica del Congo, è iniziato il percorso di riunificazione familiare per le 34 famiglie con i minori negli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Congo. Di conseguenza, adesso è anche arrivato il momento di intervenire a supporto delle loro attività economiche: obiettivo principale è garantire le risorse economiche per prevenire un secondo abbandono.

Il kit AGR

Si tratta di un kit per lo sviluppo di Attività Generatrici di Reddito, volte alla reintegrazione del minore in famiglia. La famiglia riceve un kit composto da letto, materasso e altro (a seconda del bisogno specifico), più un piccolo fondo per lo sviluppo di piccole attività con cui può diminuire la propria vulnerabilità finanziaria e ricreare le condizioni economiche per reintegrare il minore nel nucleo familiare. L’obiettivo è accompagnare le famiglie beneficiarie all’acquisto insieme e a FED la responsabilizzazione negli acquisti e la non imposizione di acquisti decisi dall’esterno deve essere privilegiata. 

Un primo gruppo di 16 famiglie è stato accompagnato nell’analisi delle capacità attuali e nell’identificazione di come rinforzare le attività economiche che già esercitano. 

Vi sono due gruppi principali, gli agricoltori ed i commercianti.

Il gruppo degli agricoltori

Vivono per lo più nelle zone limitrofe al parco del Virunga. Alcuni hanno visto i loro campi sparire, ricoperti dalla lava dell’eruzione dello scorso anno, campi che oggi sono solo una immensa distesa di pietre nere vulcaniche; altri, invece, non possono più andare a lavorare i loro campi perché la presenza dei gruppi armati rende impossibile avventurarsi in quelle zone, il rischio è la vita. 

Con questo gruppo si sono cercati dei campi in zone più sicure e acquistato le sementi di qualità e indicate per il periodo.

Il gruppo dei commercianti 

Loro hanno principalmente bisogno di rinforzare il loro business, avere dei prodotti in più o semplicemente accompagnarli a fare gli acquisti nei mercati distanti e difficilmente a loro accessibili diventa un aiuto importante.

 

Ai.Bi, nella Repubblica Democratica del Congo, porta avanti tanti progetti per aiutare i minori e garantire loro cura, assistenza, protezione e supporto.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it