Congo. Davina … all’ospedale senza mamma a soli 3 anni. Meno male che c’è Ai.Bi.

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, Davina ha tutto il sostegno medico e le cure che le servono per poter al più presto tornare a correre e a giocare!

Nel mese di luglio, durante uno screening sanitario di routine, svolto dal medico di progetto, il dottore ha osservato un disturbo della deambulazione e dell’equilibrio della piccola Davina, bimba di soli 3 anni accolta all’interno dell’orfanotrofio FED, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo.
Dopo ulteriori accertamenti, è stata confermata la presenza di una deviazione interna, bilaterale e leggermente asimmetrica, dell’asse di entrambe le gambe in relazione alle cosce, con conseguenti cadute e incapacità di camminare rapidamente della piccola.
Le analisi mediche hanno confermato che Davina è affetta dalla malattia di Blount, un disturbo di crescita della tibia, che provoca un varismo progressivo, cioè una deviazione dell’asse, dell’arto inferiore dei bambini.
La deformità, se non trattata, può portare a un’artrite degenerativa precoce del ginocchio, con il rischio di sviluppare un disturbo della deambulazione la cui gravità può portare a una grave disabilità e a una crescita ridotta.

Davina: operata con successo

Dopo ulteriori esami e controlli specialistici, Davina è stata operata con successo all’ospedale Heal Africa, alle 8 del mattino e, dopo tre giorni di trattamento post-operatorio, è stata dimessa dall’ospedale ed è tornata in orfanotrofio, nella sua stanza appositamente attrezzata. È ancora ingessata e il prossimo controllo sarà tra 4 settimane. Grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo” Davina ha tutto il sostegno medico e le cure che le servono per porter al più presto tornare a correre e a giocare!

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Tra i diritti dei più piccoli, quello alla salute, è certamente uno dei principali. Ai.Bi. grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”. Con 0,83 centesimi al giorno, ha la possibilità di prendersi cura dei bimbi come la piccola Davina, in attesa di trovare una famiglia che li ami.

Aiutaci anche tu!