Congo. Destin, 12 anni, sogna di diventare medico: ma per farlo ha bisogno di curare il suo mal di testa

In terza elementare è stato il secondo della classe negli esami del primo quadrimestre, ma il bambino si sta impegnando per essere il primo: per questo si sveglia presto, studia tanto e segue con grande attenzione la lezione del maestro

Le sue origini sono nel quartiere congolese di Kiziba 2, nel territorio di Nyiragongo, a nord della città di Goma. Per riuscire a realizzare il proprio intento il bambino deve lottare ogni giorno con forti mal di testa che lo affliggono di frequente: il sostegno medico, psicologico ed economico per potergli consentire di non smettere di studiare è frutto del sostegno a distanza. Vuoi aiutare Destin a continuare a sognare?

Congo. Destin ha bisogno del sostegno a distanza per diventare medicoDestin ha 12 anni, vive in Congo ed è in terza elementare: è stato il secondo della sua classe negli esami del primo quadrimestre, raggiungendo il 90% dei voti. Spera però, nel secondo trimestre, di diventare lui il primo della classe! Per questo, si sveglia ogni giorno alle 6 del mattino e dopo essersi lavato va a scuola, intorno alle ore 7, per tornare alle 12. Destin non disturba mai in classe e segue con grande attenzione la lezione del maestro. Alla domanda sul perché va a scuola, Destin risponde che sarà solo grazie ai suoi studi che potrà diventare un uomo importante nella societàed è per questo che si impegna molto.

Destin ama mangiare il foufou con fagioli. Il suo compito al Centro FED, dov’è ospitato e sostenuto, è quello di aiutare ad organizzare i bambini quando vanno a mangiare: li fa mettere in fila di modo che tutti si lavino le mani. Poi serve ad ognuno la tazza o il piatto con il porridge. Destin gioca spesso con Alain e Bahati a calcio, quando ha finito di fare i compiti e quando non deve aiutare al Centro. Ma se a scuola Destin sembra timido, dentro il Centro FED è il contrario: stuzzica sempre i più piccoli e fa loro i dispetti.

Destin è musulmano. Va in moschea il venerdì, dice che alla moschea gli viene insegnato a pregare e a rispettare i genitori. Destin dorme con Yombi e Raphael, ha un sonno tranquillo, ma a volte, nel sonno parla e ripete ciò che ha detto durante il giorno mentre giocava con gli altri bambini. Da grande vorrebbe diventare medico, per curare le persone che hanno mal di testa ricorrenti come lui e quelli che hanno la malaria. Si preoccupa perché pensa che i suoi mal di testa si possano trasformare in una malattia cronica e vorrebbe fare degli esami che possano accertare la gravità del suo problema e rassicurarlo che non è niente di grave. Il bambino ama anche giocare a carte nel tempo libero. A Destin piace il Centro, perché non si annoia mai e si diverte con gli altri bambini, che considera come suoi fratelli e sorelle. Al Centro, poi, c’è sempre da mangiare e ringrazia spesso Allah per avergli dato la possibilità di vivere qui. Il bambino proviene da Kiziba 2, un quartiere del territorio del Nyiragongo, a nord della città di Goma. Fu sua zia a portarlo al centro sostenendo che non ha abbastanza soldi per crescere un bambino. Da allora non è mai più andata a trovarlo.

Per i suoi mal di testa ricorrenti, il medico del Centro gli ha prescritto delle medicine per quando il dolore si fa acuto. Le cure e tutto il necessario per farlo star bene e farlo progredire negli studi sono il frutto della generosità e del sostegno a distanza, grazie al quale lui e gli altri ospiti possono continuare a crescere e a migliorare, superando poco alla volta i piccoli grandi problemi che hanno dovuto sopportare. Basta poco per contribuire al sogno di Destin: vuoi aiutarlo tu?