Congo. Fidele: “Vorresti aiutarmi ad andare a scuola?”

Regala a Fidele un’Adozione a Distanza. Esaudisci il desiderio di un bambino di poter continuare a studiare, crescere ed imparare…

Ciao,

mi chiamo Fidele, ho 6 anni e vivo nella Repubblica Democratica del Congo.

Hai tempo per ascoltare la mia storia? Vorrei proprio raccontartela per sapere se hai voglia di diventare mio amico. Non ci vorrà molto…

Fino a qualche anno fa, vivevo sereno con la mia mamma, il mio papà e i miei 3 fratelli. Una vita semplice, ma eravamo felici!

Poi, il mio papà che era molto malato è morto. La mamma ha deciso così di tornare dalla sua famiglia, perché da sola non riusciva a prendersi cura di noi come avrebbe voluto. Per un po’ gli zii della mamma ci hanno tenuti con loro, ma sai, non sono una famiglia ricca e prendersi cura di tutti noi non era davvero semplice… Così siamo dovuti andare via un’altra volta…
Mamma ha provato per un anno intero a fare tutto il possibile per prendersi cura di noi da sola, con le sue sole forze, ma poi non ce l’ha fatta più e così ha chiesto all’orfanotrofio SODAS di aiutarla.

Congo. Un’Adozione a Distanza per Fidele 

Oggi io vivo qui, in questo orfanotrofio partner di Ai.Bi. Posso mangiare regolarmente e per quest’anno ho avuto anche l’opportunità di andare a scuola, poi il prossimo anno chissà… sai pagare le tasse scolastiche per tutti i bambini, per l’orfanotrofio è davvero complesso.

A me studiare piace molto. Le insegnanti mi dicono che sono un bambino intelligente. Io per quel che mi riguarda cerco di impegnarmi più che posso e quando mi accorgo di non sapere qualche cosa lo chiedo ai miei amici più grandi che quell’argomento lo hanno già studiato.

Molti miei compagni mi raccontano di avere trovato, grazie al programma di Adozione a Distanza di Ai.Bi., un amico speciale che dall’Italia, li segue e li sostiene, aiutandoli anche a pagare le rette scolastiche e con il quale scambiano letterine raccontando gioie e difficoltà. Piacerebbe davvero tanto anche a me!

Vorresti aiutarmi ad andare a scuola?