Congo. Francine, 10 anni, abbandonata e malnutrita. Con il tuo aiuto potrà rifiorire di nuovo

Oggi, la piccola Francine vive nell’orfanotrofio SODAS e sta iniziando piano piano a migliorare. Chi la aiuterà con una Adozione a Distanza potrà accompagnarla sulla strada di quel futuro luminoso che merita

Francine è una bambina congolese di 10 anni, originaria del villaggio di Macha, nel territorio di Masisi.

Proviene da una famiglia numerosa, ma con davvero tanta sofferenza e solitudine a caratterizzare la sua infanzia.

Tutto ebbe inizio 3 anni fa, con la morte della mamma, a causa di una grave malattia. Dopo quel triste evento, il papà abbandonò la famiglia nelle mani della figlia maggiore. Poi, anch’essa si sposò e a prendersi cura di Francine e degli altri fratellini, ci pensò la sorellina “più grande” rimasta in casa: una ragazzina di appena 14 anni!

Data la giovane età dei membri della famiglia e della capo famiglia le difficoltà iniziarono a moltiplicarsi sempre più.

Francine e i suoi fratellini non disponevano di cibo a sufficienza con cui nutrirsi, iniziarono a sviluppare segni di malnutrizione e smisero di frequentare la scuola.

Poi, sulla strada di questa giovane famiglia sfortunata, apparvero gli operatori dell’orfanotrofio SODAS, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo.

Oggi, la piccola Francine, assieme ad alcuni altri fratellini vive all’interno del centro, mangia pasti regolari e sta iniziando piano piano a migliorare le sue condizioni di salute. Al suo arrivo in orfanotrofio è stata immediatamente sottoposta ad un regime alimentare speciale e a cure mediche da parte del centro nutrizionale di riferimento della zona. Ha anche ricominciato a frequentare la scuola, iscrivendosi al quarto anno della primaria, ma le spese per permettere alla bambina di recuperare velocemente un buono stato di salute e poter serenamente studiare, sono davvero molte!

Per questo chiediamo oggi, il tuo aiuto. Francine ha bisogno di un sostenitore dal cuore grande che, Adottando a Distanza la bambina, l’accompagni sulla strada di quel futuro luminoso che merita. Sarai tu quella persona?

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

 Adottare a distanza Francine è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Francine la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la foto del minore e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Francine ti sta già aspettando!

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Francine. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.