Repubblica Democratica del Congo. Dare un futuro a Thierry: la tua scelta contro la povertà e l’abbandono

Abbandonato dal padre, che ha lasciato la moglie a prendersi cura dei tanti bambini, Thierry, 12 anni, passa spesso intere giornate e notti lontano da casa cercando di trovare qualcosa da mangiare per la famiglia. Con un’Adozione a Distanza potrai offrirgli una speranza concreta. Thierry merita una chance, e tu puoi essere la persona che gliela dona

Thierry è un bambino di 12 anni, quinto di otto figli. Tre dei suoi fratelli sono adulti e vivono lontani dalla famiglia, che proviene da un piccolo villaggio chiamato Kibarizo, nel territorio di Masisi, nella Repubblica Democratica del Congo.
Poco prima della sua nascita, la famiglia era stata costretta a fuggire a causa della guerra, rifugiandosi prima in un campo per sfollati e poi stabilendosi nella città di Goma, nel quartiere periferico di Mugunga, in un altro campo per sfollati.
Non potendo tornare al villaggio natale per l’insicurezza e con il campo sfollati che veniva chiuso, si sono trovati senza reddito e senza dimora.

L’abbandono da parte del padre

Il padre di Thierry, per un breve periodo ha fatto la guardia notturna presso una scuola locale. Purtroppo, la scuola è stata derubata durante il suo turno e ha perso il lavoro.
Ritrovatosi senza nessuna fonte di reddito, ha iniziato a bere e a non rientrare dalla famiglia anche per alcuni giorni. Dopo un periodo sempre più insostenibile, ha deciso di abbandonare le proprie responsabilità, lasciando la moglie sola a prendersi cura dei bambini.
La madre di Thierry ha ottenuto un prestito da una piccola organizzazione di risparmio per avviare una piccola attività di vendita di mais bollito. Tuttavia, il reddito generato è insufficiente per sfamare i bambini, costringendoli ad abbandonare la scuola. In queste condizioni, i bambini vanno nei nuovi campi per sfollati, nati all’inizio del 2023 a causa dei recenti conflitti, nella speranza di ricevere qualche donazione.
Thierry passa spesso intere giornate e notti lontano da casa cercando di trovare qualcosa da mangiare per la famiglia.

L’intervento dell’orfanotrofio Sodas

In questa situazione di estrema vulnerabilità, l’orfanotrofio Sodas ha deciso di aiutare la famiglia di Thierry con l’obiettivo principale di scolarizzare i bambini.
Thierry è rimasto a vivere con la famiglia e, essendo vicini di casa del centro, passa ogni giorno a condividere il pranzo con gli altri bambini dell’orfanotrofio.
Se lui o i suoi fratelli si ammalano, il centro cerca di fornire le cure necessarie.
La madre, obbligata dalla sua attività a partire molto presto la mattina per cercare il mais al mercato, lascia i bambini soli durante il giorno.
Per aiutare a controllarli, il centro li coinvolge anche nelle attività pomeridiane.
Lo scorso anno, Thierry aveva iniziato il quarto anno della scuola primaria, ma per mancanza di soldi per pagare le rette scolastiche, non ha potuto terminare l’anno scolastico.
Ha bisogno di aiuto per potersi costruire un futuro.
Con un’adozione a distanza, puoi dare a Thierry la possibilità di un’istruzione e di un futuro migliore, offrendo una speranza concreta a un bambino, contribuendo a migliorare le sue condizioni di vita e a rompere il ciclo della povertà. Thierry merita una chance, e tu puoi essere la persona che gliela dona.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Thierry è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Thierry la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Thierry ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Thierry. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.