Congo, Goma. I campi sono occupati dai militari… quindi non si mangia!

Nutrirsi e crescere sani è per i nostri figli un diritto ovvio ma non è così in tutto il mondo. Grazie al Sostegno a Distanza, i bambini accolti dai centri Fed e Sodas sono gli “altri nostri figli” e possono vivere dignitosamente

Ai.Bi. opera nella Repubblica Democratica del Congo dal 2008 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza nella città di Goma, capoluogo della provincia Nord Kivu, tra le aree più colpite dalla crisi umanitaria, per garantire protezione, accesso al cibo, cure mediche e istruzione ai minori accolti in due centri: FED e Sodas. Dal 2014 quest’ultimo accoglie fino a 20 bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni. Orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra, i minori accolti nel centro arrivano in condizioni di grave malnutrizione e privazione. Spazi inadeguati per il numero di minori accolti, scarsa igiene, mancanza di acqua potabile e un’alimentazione povera non permettono cure adeguate.

Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. supporta i due Centri nella presa in carico dei minori accolti fornendo alimenti e beni di prima necessità, come l’acqua potabile e prodotti per l’igiene personale, promuovendo l’istruzione dei bambini accolti e assicurando la consulenza di un medico che ne verifica periodicamente le condizione di salute e di crescita per prevenire la diffusione di malattie infettive, come morbillo e colera.

Per chi ha avuto la fortuna di nascere in questa parte del mondo, è una realtà difficile da capire… eppure a Goma capita di soffrire di malnutrizione perché, ad esempio, non si ha la possibilità di coltivare i campi, occupati da gruppi armati e di difficile accesso senza correre il rischio di essere violentati. Questo è di recente accaduto ad una famiglia del villaggio di Kitsuva che ha richiesto l’intervento urgente del Sodas perché affetta da grave malnutrizione. Ma grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. riesce a garantire ai minori accolti dai centri Sodas e Fed il diritto ad essere liberi dalla fame e ad avere accesso a cibo nutriente ed in quantità sufficiente al loro sviluppo psico-fisico.

Non restare a guardare, dai anche tu il tuo contributo perché il lavoro di Ai.Bi. possa continuare e ogni bambino possa avere una crescita sana e un futuro dignitoso. Attiva un Sostegno a Distanza in Congo.