Congo. Grazie all’Adozione a Distanza, ora Sara, ragazza madre, potrà prendersi cura del suo piccolo Jeremi

Jeremi è stato dimesso dall’orfanotrofio ed è tornato a casa dalla sua mamma, dove sarà seguito dall’equipe psico-sociale di Ai.Bi./ Goma. La reintegrazione familiare è un’attività del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Sara è una giovane ragazza madre di 23 anni della Repubblica Democratica del Congo.

La giovane, nella sua breve vita, ha dovuto affrontare delle esperienze davvero terribili. All’età di 16 anni, fu abusata sessualmente e a causa di quella violenza rimase incinta. La sua famiglia, invece di sostenerla, considerò questo evento come una sventura e non trovò di meglio da fare che cacciarla di casa.

Dopo il parto, sola e senza risorse, senza nulla da mettere nel piatto, Sara e il suo bambino, Jeremi, hanno iniziato a soffrire di malnutrizione. Così, il piccolo, fu preso in carico dagli operatori dell’orfanotrofio FED, partner di Ai.Bi. nel Paese, accudito e accolto al meglio grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo”.

Congo. Dalla solitudine alla rinascita

Grazie al lavoro di mediazione, svolto da Ai.Bi, la giovane mamma è stata riaccolta nella sua famiglia e Jeremi, il suo bambino, che nel frattempo cresceva al centro FED, è stato ricongiunto con lei.
Grazie inoltre al Kit Agr, un sacco di fagioli e mezzo sacco di patate e ad un piccolo contributo, Sara è riuscita ad avviare una propria attività commerciale, iniziando a guadagnare e divenendo autonoma, riuscendo da sola a pagare le tasse scolastiche per il suo bambino, il materiale scolastico, il cibo, i vestiti e risolvendo tutte le altre necessità.
Grazie al duro lavoro e ai suoi risparmi, Sara è così riuscita a comprarsi una pecora che le permetterà non solo di continuare a soddisfare i bisogni del bambino, ma anche di rafforzare la sua attività.

Ora che la famiglia si è finalmente riunita e che Sara ha una propria entrata economica, l’equipe psico-sociale ritiene improbabile un secondo abbandono.

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Tra le importanti attività svolte da Ai.Bi. attraverso il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” vi è quella di accompagnare, quando possibile, il reintegro in famiglia dei bambini accolti in orfanotrofio, monitorando, nel corso del tempo l’andamento del rapporto, perché ogni bambino ha il diritto di crescere in famiglia!

Tutto ciò è possibile grazie al sostegno del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”.  0,83 centesimi al giorno, che vogliono dire: speranza, famiglia e futuro, per tanti bambini abbandonati.

Aiutaci anche tu!