Congo. I minori accolti dai Centri SODAS e FED hanno bisogno di tutto. Aiuta Ai.Bi a garantirgli cure, cibo e istruzione. Con il Sostegno a Distanza puoi farlo!

Ai.Bi. in Congo sostiene l’attività dei centri FED e Sodas. Tra guerra e povertà questi bambini hanno il diritto di sognare un’infanzia migliore. Ci aiuti?

Ai.Bi. da più di 30 anni è presente in molti Paesi del mondo, lottando a fianco dei bambini abbandonati o in difficoltà familiare con l’obiettivo di combattere l’emergenza abbandono e di aiutare questi piccoli a conquistare il diritto ad un’infanzia serena. A misura di bambino.

Tra i numerosi Paesi dove Ai.Bi. porta il proprio sostegno vi è anche la Repubblica Democratica del Congo. Qui la nostra associazione supporta e sostiene i minori presenti in due centri di accoglienza: il FED e il Sodas.

Il supporto di Ai.Bi. al personale del centro FED nel sostegno ai minori in difficoltà risale al 2012. Il centro di accoglienza, operativo fin dal 2007, ospita circa 60 minori orfani a causa della guerra, del virus dell’ HIV o sfollati da Masisi e Ruthuru, tra le regioni del Nord Kivu più colpite dagli scontri armati.

Grazie al Sostegno a Distanza Ai.Bi. affianca lo staff della struttura garantendo ai piccoli ospiti un piatto caldo, beni di prima necessità, vestiti puliti e controlli sanitari periodici e assicurando ai bimbi, attraverso il pagamento delle rette scolastiche, la possibilità di studiare e di muovere i primi passi verso un futuro migliore.

Ma il lavoro di Ai.Bi. non termina qui. Grazie al prezioso aiuto dei sostenitori a distanza, Ai.Bi. ha la possibilità di supportare anche i piccoli ospiti di un altro centro di accoglienza in Congo. Si tratta del Sodas, struttura che dal 2014 accoglie 20 tra bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni. Bimbi orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra.

I minori spesso arrivano al Sodas gravemente malnutriti e provati. Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. aiuta il Centro nella presa in carico dei minori accolti fornendo cibo, acqua potabile, bene prezioso la cui disponibilità non è così scontata per tutti, oltre che prodotti per l’igiene personale.

Ai.Bi. inoltre promuove l’istruzione dei bambini e assicura la consulenza di un medico che verifica periodicamente le condizione di salute e di crescita dei piccoli, prevenendo la diffusione di malattie infettive, come il morbillo e il colera.

I minori da accompagnare nella crescita e nello studio sono molti. Ai.Bi. si occupa ogni giorno di ognuno di loro, ma le necessità sono tante, le spese onerose. Per garantire a tutti questi bambini meno fortunati il diritto allo studio, alla salute, ad essere nutriti ed accuditi c’è bisogno dell’aiuto di tutti: grazie al Sostegno a Distanza si può.

Aiuta Ai.Bi. a garantire i diritti fondamentali dei piccoli angeli meno fortunati del centro Sodas e del centro FED. Grazie al Sostegno a Distanza, 25 euro, per te un caffè al giorno in meno, potrai divenire parte attiva del cambiamento, garantendo a tanti bambini di muovere i primi passi verso un futuro migliore.