Repubblica Democratica del Congo. L’intervento del medico di progetto salva cinque bambini dell’orfanotrofio

Il lavoro del medico di progetto che ha curato e ricoverato cinque bambini dell’orfanotrofio FED colpiti dal morbillo, una malattia pericolosa nella zona di Goma. Anche questo intervento è stato reso possibile dal sostegno garantito dall’Adozione a Distanza

Tra i servizi garantiti dal sostegno all’Adozione a Distanza in Congo, spicca il fondamentale lavoro del medico di progetto.

La diffusione del morbillo all’orfanotrofio FED

Durante il mese di giugno, infatti ha svolto, oltre le visite regolari, un’importante lavoro di cura di alcuni casi di morbillo e di prevenzione per evitarne la diffusione all’orfanotrofio FED.
Il morbillo è tra le malattie endemiche nella zona di Goma e dall’inizio del 2023 è in corso un aggravarsi dell’epidemia con numerosi casi.
Le autorità sanitarie hanno avviato una campagna vaccinale, ma le condizioni di sicurezza incerta, l’indisponibilità di dosi sufficienti e le difficoltà logistiche di conservazione dei vaccini, fan sì che la vaccinazione prosegua al rilento e i casi aumentino in maniera esponenziale colpendo minori e adulti, purtroppo spesso in forma grave.
I minori del centro FED sono in buona parte vaccinati, ma i più piccoli accolti recentemente, di cui non si conosce con certezza le origini, non sono ancora protetti contro questo tipo di malattie e 5 bambini piccoli si sono ammalati di morbillo durante il mese.
Il primo caso inizialmente era solo sospetto ma, al presentarsi di segnali di aggravamento e dei sintomi chiari della malattia, immediatamente il medico ha provveduto al ricovero, giusto in tempo per impedire lo svilupparsi della polmonite, forma grave della malattia.
Gli altri 4 casi sono tutti stati curati in tempo e ricoverati in quarantena, questo principalmente per evitare il diffondersi ulteriore della malattia che è molto contagiosa.
Tutti i bambini adesso stanno bene e son già tornati al centro FED.
Grazie all’intervento tempestivo del medico non vi sono state complicazioni e durante i giorni in ospedale tutti i bambini ricoverati han ricevuto un pasto speciale per poter ritrovare le forze velocemente.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui