Repubblica Democratica del Congo. Oltre l’istruzione di base: il doposcuola entra anche negli orfanotrofi

I bambini accolti negli orfanotrofi Fed e Sodas in RDC, stanno affrontando l’anno scolastico con entusiasmo e determinazione. Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, possono contare su attività di doposcuola o supporto nei compiti e su materiale dedicato per sviluppare le rispettive passioni

L’istruzione è un diritto fondamentale per ogni bambino e bambina, ma non sempre è garantito a tutti. Per questo gli orfanotrofi Fed e Sodas, che accolgono e assistono minori in situazione di vulnerabilità, continuano a investire e impegnarsi nella formazione scolastica: la chiave per il futuro dei minori e per la loro integrazione nella società.

L’anno scolastico 2023/24

Anche l’anno scolastico 2023/24, grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, i bambini dei due orfanotrofi sono stati iscritti a scuola e dotati del materiale scolastico necessario per seguire le lezioni e studiare.
A supporto dell’istruzione si svolgono quotidianamente attività di doposcuola e supporto nei compiti, con sempre particolare attenzione a seguire i casi dei minori che lo scorso anno scolastico sono stati bocciati o hanno ottenuto delle votazioni vicine al rischio bocciatura.

L’attenzione nei confronti di ogni bambino

Inoltre, i due orfanotrofi vogliono offrire ai minori non solo un’istruzione di base, ma anche la possibilità di sviluppare le loro inclinazioni e passioni. Per questo è stato fornito anche del materiale scolastico specifico per alcuni studenti che hanno iniziato delle scuole con indirizzo tecnico e pratico come la meccanica o principi di infermieristica.

I materiali forniti

Sono stati acquistati un paio di blouse da medico, 65 box per la geometria, 208 dozzine di vari tipologie di quaderni (calligrafia, disegno, matematica), 10 calcolatrici scientifiche, cartelle, penne, matite, gomme, vari cartoni di fogli sia bianchi che colorati, pinze, cacciaviti, salopette, tavole periodiche e anche del ferro per le saldature, oltre a cancelleria varia.
Con tutto questo materiale scolastico, i bambini stanno affrontando l’anno scolastico con entusiasmo e determinazione.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui