Repubblica Democratica del Congo. Orfano di padre e in grave difficoltà familiare il piccolo Jordan ha un sogno: un banco di scuola per cambiare il suo futuro

La madre si è ritrovata sola e senza occupazione con i 3 figli. E Jordan, a 6 anni, sogna solo di poter andare a scuola, ma le difficoltà rendono impossibile pagare le rette scolastiche. Con un’Adozione a Distanza, lo aiuterai a realizzare il suo desiderio

Jordan è un bambino di 6 anni ed è il secondo figlio della sua famiglia. È orfano di padre venuto a mancare all’inizio del 2022, secondo la madre e i membri della famiglia a causa di un avvelenamento ma, come avviene spesso in Congo, a causa dell’impossibilità di accesso alle diagnosi e cure mediche, non si conosce il vero motivo.

Senza lavoro e casa

La madre alla giovane età di 29 anni si è ritrovata sola e senza occupazione con i 3 figli. La famiglia paterna, che vive nella città di Bukavu, le ha chiesto di rimanere a Goma con i bambini perché non sarebbe in grado di prenderli con sé.
La madre senza dimora è tornata a vivere con i suoi genitori in una modesta casetta senza alcun servizio. Non ha un’occupazione e vive in una situazione di grave difficoltà incapace nel provvedere ai minimi bisogni dei bambini.
Per poter guadagnare qualcosa per acquistare del cibo la madre esce presto la mattina per andare a cercare legna da ardere da rivendere, ma il magro guadagno è a malapena sufficiente per acquistare qualcosa da mangiare e non riesce a mantenere i figli a scuola.

La scolarizzazione dei bambini

In queste condizioni di estrema vulnerabilità, nell’obiettivo principale di scolarizzare i bambini, l’orfanotrofio Sodas si è mosso per portare un aiuto, iniziando dal fratello maggiore e proponendo anche Jordan per l’integrazione nel progetto di Adozione a Distanza.
Jordan è un bambino calmo che adora andare a scuola. Quest’anno scolastico, la madre lo ha iscritto al primo anno delle scuole elementari, ma dopo poco tempo è stato rimandato a casa per il mancato pagamento delle tasse scolastiche.
Il sostegno del centro alla famiglia è rivolto ai bisogni essenziali, il bambino che frequenta il Sodas durante il giorno e partecipa alle attività ricreative, ma non riesce a coprire il pagamento delle rette scolastiche, l’acquisto del materiale scolastico e dell’uniforme obbligatoria.
L’obiettivo principale del centro è di consentire a Jordan di studiare correttamente e arrivare a concludere questo anno scolastico.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Jordan è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Jordan la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Jordan ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Jordan.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarlo al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.