Congo. Lettera ad Obama: sono 900 le famiglie americane che attendono di abbracciare i loro figli

Eddie_Bernice_Johnson 200Il Summit tra i leader africani e americani che si svolgerà a Washington il 5 e 6 agosto 2014 potrebbe offrire l’occasione per risolvere piccole e grandi questioni. Tra cui il blocco delle adozioni internazionali stabilito da Kinshasa.

La deputata statunitense Eddie Bernice Johnson ha guidato la Camera e il Senato in uno sforzo bipartisan per coinvolgere l’amministrazione Obama a interessarsi di oltre 900 casi di adozione che sono attualmente sospesi dalla Repubblica Democratica del Congo (RDC).

La Deputata Johnson, insieme con i colleghi Michelle Bachmann (R-MN), Collin Peterson (D-MN), Trent Franks (R-AZ), e Senatori Mary Landrieu (D-LA) e James Inhofe (R-OK), ha inviato una lettera al presidente Obama dettagliando questa crisi e sollecitando il Presidente ad intervenire direttamente con la RDC.

Dobbiamo fare tutto il possibile per unire questi bambini con le loro famiglie adottive“, ha detto il membro del Congresso Johnson. “Mentre molte famiglie americane hanno completato tutti i processi giuridiche necessarie, sono ancora inutilmente separati dai loro figli adottivi. La decisione della RDC è devastante per le famiglie americane e i bambini, molti in pessime condizioni di vita e medicalmente fragile, mentre bloccato nella RDC “.

Com’è noto, nel settembre del 2013 la RDC ha sospeso il rilascio dei permessi di uscita per i bambini adottati da tutti i genitori stranieri, in seguito alle preoccupazioni per sospetti illeciti nel processo di adozione e per la mancanza di informazioni sul benessere dei bambini adottati dopo il loro arrivo nella loro nuove case.

In previsione del prossimo Summit tra i leaders US-Africa, la lettera invita il presidente Obama a utilizzare questo evento come un’opportunità per premere il presidente della RDC Kabila per una soluzione giusta e rapida per questi bambini e le loro famiglie americane.

La lettera, firmata da 104 membri della Camera dei Rappresentanti e 62 senatori, è stata inviata alla Casa Bianca il 16 luglio 2014.