Congo. L’importanza dei medicinali e dei kit igienici per i bambini degli orfanotrofi

Prendersi cura della salute dei minori ospiti degli orfanotrofi SODAS e FED, è una delle attività principali del  progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”

Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, si prende cura della salute e della crescita dei bambini soli, abbandonati o in difficoltà familiare ospiti degli orfanotrofi FED e SODAS partner dell’associazione nel Paese.

Le azioni rivolte al miglioramento delle condizioni di salute dei minori svolte da Ai.Bi. grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, sono davvero molte. Piccoli e grandi gesti, ricchi di importanza e di significato, come ad esempio quello del rafforzamento della piccola farmacia degli orfanotrofi e dei loro kit igienici.

L’importanza di avere tutti i farmaci a pronta disposizione

La fornitura, sulla base delle analisi e dei consigli del medico di progetto, è composta da farmaci di primo intervento (vitamina A e C, antinfiammatori, antibiotici, vermifughi, pomate, cerotti e garze, ecc..) e da kit igienici (acqua tabs per la sterilizzazione dell’acqua, sapone, detersivi per i vestiti e la pulizia, dentifricio, cloro, ecc).

L’importanza di avere delle piccole farmacie equipaggiate presso i centri FED e SODAS è stata confermata durante i 2 giorni di paralisi totale delle attività che ha vissuto la città di Goma, quando manifestazioni violente con strade bloccate da pietre hanno reso vana ogni possibilità di spostarsi, non vi erano né bus né moto-TAXI. Proprio in quei giorni, purtroppo, presso il centro SODAS vi sono stati tre casi di dissenteria.

Fortunatamente, la consegna dei medicinali e il kit di rafforzamento dell’igiene, acquistati grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo” sono arrivati in tempo prima delle manifestazioni, ed è stata una gran fortuna, così il medico ha potuto seguire i bambini anche se a distanza, telefonicamente, dare consigli sui medicinali da somministrare, e i piccoli sono guariti in breve tempo.

Adotta anche tu a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo

Prendersi cura della salute dei minori ospiti degli orfanotrofi SODAS e FED, accompagnarli nello studio, dare loro strumenti di crescita, sono solo alcuni dei compiti che sostenendo il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, renderai possibile realizzare. Con 0,83 centesimi al giorno, Ai.Bi. ha la possibilità di prendersi cura dei bimbi soli e abbandonati in attesa di trovare una famiglia che li ami. Aiutaci anche tu!