Repubblica Democratica del Congo. Tornare dalla mamma dopo l’orfanotrofio 

Grazie al sostegno della campagna “Africa. Emergenza Abbandono”, 30 minori ospiti degli orfanotrofi di Goma sono state riunificati ai loro genitori  che hanno ricevuto sostegno e supporto per avviare piccole attività commerciali

Nella Repubblica Democratica del Congo, 28 famiglie sono state accompagnate in un percorso di riunificazione e hanno beneficiato delle Attività Generatrici di Reddito (AGR).

Attività per un aiuto concreto

Questi nuclei sono stati assistiti negli acquisti di beni destinati all’avvio di piccole attività commerciali.
Alcuni di loro avevano espresso il desiderio di avviare attività agricole o di allevamento. Tuttavia, a causa della presenza del gruppo armato M23 nelle aree agricole disponibili, si è preferito orientarle verso attività più sicure. Nelle zone sotto occupazione del M23, infatti, vi è il rischio costante di combattimenti improvvisi, furti e crimini, oltre all’imposizione di tasse illegali ai contadini.
Gli acquisti sono stati accompagnati dalla responsabile dell’orfanotrofio FED, che ha seguito il processo, monitorando l’avvio delle AGR e orientando le famiglie verso scelte ottimali. I beni acquistati si sono suddivisi in due categorie: alimentari (patate, olio, farina, fagioli, riso, ecc.) e non alimentari (succhi, tessuti, vestiti usati).
La distribuzione si è conclusa lo stesso giorno degli acquisti, realizzati in un arco di quattro giorni.
Il progetto è poi proseguito con visite di monitoraggio e con un incontro formativo sulle competenze parentali.

Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge 4 Paesi: GhanaRepubblica Democratica del CongoRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile!

E ricorda: ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.