Repubblica Democratica del Congo. Tra gioia e ansie, è finalmente iniziato il nuovo anno scolastico per i bambini degli orfanotrofi di Goma

Le attività ricreative organizzate all’interno degli orfanotrofi Fed e Sodas, negli ultimi giorni di vacanza, e i preparativi per l’anno scolastico 2024/25, grazie al progetto “Dal nostro cuore a quello dell’Africa – un altro viaggio”, cofinanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali e dalla Provincia di Bolzano

Dopo i ritardi causati dalle proteste nel Paese (ne avevamo parlato qua), è finalmente iniziato il nuovo anno scolastico anche per i bambini accolti negli orfanotrofi Fed e Sodas di Goma, nel Nord Kivu.

Gli ultimi giorni di vacanza

Negli ultimi giorni di vacanza, c’era chi non vedeva l’ora di rivedere i propri compagni e riprendere le lezioni, e chi invece avrebbe preferito prolungare le vacanze. Non sono mancati neppure coloro che hanno vissuto con ansia il passaggio dalla scuola elementare a quella secondaria o l’avvicinarsi degli esami di stato, necessari per ottenere il diploma.

I preparativi per l’anno scolastico

Per sostenere al meglio lo studio dei ragazzi, sono stati completati gli acquisti di nuovi materiali previsti dal progetto CAI, con particolare attenzione ai materiali dedicati alle attività creative e ricreative.
Sono stati inoltre distribuiti libri per ampliare le biblioteche di Fed e Sodas, che ora potranno contare su testi utili per lo studio di materie come matematica e francese, e altri volumi dedicati allo svago e all’approfondimento di scienze e geografia.

La gita al centro ADIC

Le ultime settimane di vacanza non sono state solo un momento di attesa per la riapertura delle scuole, ma anche un’occasione per vivere esperienze ricreative significative.
Dopo l’uscita di Ferragosto per i bambini di Sodas, è stato il turno dei bambini di Fed di trascorrere una giornata al centro ADIC (Association de diabétiques du Congo), una struttura che conoscono bene, avendo ospitato in passato lo screening per il diabete e per la salute nutrizionale.
Il centro è dotato di una palestra e di una terrazza con vista sulla pista dell’aeroporto, un luogo che ha permesso ai bambini di svagarsi e giocare liberamente.
Il responsabile del centro ADIC ha confermato la sua disponibilità ad accogliere i piccoli di Fed in futuro, mettendo a disposizione gli spazi per altre attività ricreative. Come avvenuto nella precedente uscita, anche in questa occasione il pranzo è stato “nascosto” fino al momento giusto, una piccola sorpresa che ha aggiunto gioia alla giornata.
Tuttavia, i bambini erano così felici di giocare e sentirsi liberi che nessuno si è accorto che fosse arrivato il momento di mangiare.
Il ritorno al centro nel tardo pomeriggio si è rivelato la parte più difficile della giornata: nessuno dei bambini voleva andarsene.

Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre alla Repubblica Democratica del Congo, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: GhanaRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Repubblica Democratica del Congo”.