Repubblica Democratica del Congo. Dentro agli orfanotrofi. E arriva la notte

Come dormono i bambini negli orfanotrofi in Congo? Attraverso il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ai.Bi. può garantire cura e attenzione a tanti minori bisognosi di aiuto in questo Paese… Ma c’è ancora molto da fare e abbiamo bisogno del sostegno di tutti

In un Paese, con una storia di conflitti e violenze come la Repubblica Democratica del Congo, sono tanti i bambini che vivono in condizioni precarie e degradanti.
Per dare loro una speranza, Ai.Bi. sostiene l’orfanotrofio Fed e l’orfanotrofio Sodas, attraverso il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
All’interno delle due strutture, i bambini possono contare su cibo, istruzione, assistenza sanitaria e attività ricreative. Possono anche ricevere affetto e protezione da parte degli educatori e dei volontari che li seguono quotidianamente.

Tuttavia, le condizioni di vita degli orfanotrofi sono ancora molto diverse tra loro per quanto riguarda la zona notte. Mentre l’orfanotrofio Sodas offre un ambiente abbastanza accogliente, con letti, materassi, cuscini, coperte e lenzuola in buono stato, l’orfanotrofio Fed presenta una situazione ancora piuttosto difficile.

Una richiesta d’aiuto sempre crescente

Infatti, sono talmente tanti i minori che arrivano ogni mese nell’orfanotrofio che lo spazio non è mai sufficiente.
Pertanto occorre aumentare la disponibilità di letti, aumentando la capacità recettiva, ma soprattutto intensificare l’attività relative alla riunificazione familiare, aiutare economicamente le famiglie affinché non siano costrette ad abbandonare i loro bambini, formare i careleaver. Ecco la finalità del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi dare il tuo contributo aderendo al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui