Congo. Ornela, 4 anni: senza mamma, senza papà e malnutrita, con un’Adozione a Distanza puoi aiutarla a rifiorire!

Ornela aveva solamente 1 anno quando la madre morì per una grave malattia e a seguito di questo triste evento, anche il padre decise di abbandonare la famiglia. Ora vive nell’orfanotrofio Sodas e grazie al tuo aiuto potrà vivere l’infanzia che merita!

Ornela è una bimba di 4 anni, originaria del villaggio di Macha, nel territorio di Masisi, nella Repubblica Democratica del Congo.

 La bimba è la più piccola della sua famiglia, composta da 8 tra fratelli e sorelle.

 Ornela aveva solamente 1 anno quando la madre morì per una grave malattia e a seguito di questo triste evento anche il padre decise di abbandonare la famiglia, lasciando la responsabilità dei 7 fratellini alla sorella maggiore.

Da quel momento la ragazza, con grandi difficoltà, iniziò a prendersi cura dei fratellini e se ne assunse la responsabilità, finché, un giorno, si sposò, lasciando la responsabilità di capo famiglia alla seconda sorella maggiore, che aveva soli 14 anni.

Da quel momento, la vita dei fratellini, se già prima non semplice, divenne sempre più complessa.

Il cibo che la giovanissima capo famiglia riusciva a portare in tavola non era mai sufficiente, tutti i bambini iniziarono a sviluppare segni di una grave malnutrizione e difficoltà di crescita. I soldi in casa erano davvero pochi. I bambini in età scolare non riuscirono più a frequentare la scuola.

L’incontro con gli operatori dell’orfanotrofio Sodas

Un giorno, fortunatamente, agli operatori dell’orfanotrofio Sodas, partner di Ai.Bi. in Congo, impegnati in un’indagine sociale nel villaggio di Kituva, fu raccontata la triste storia di questa famiglia. Così, svolte alcune indagini familiari, per 5 fratellini, si aprirono le porte del centro, tra loro, vi era anche la piccola Ornela.

Oggi, Ornela, 4 anni e un sorriso che ti rapisce, vive con 4 dei suoi fratellini all’interno del Sodas.

 Al suo arrivo in orfanotrofio, presentava gravi segni di malnutrizione. Per questo le sono stati somministrati pasti speciali e integratori nutrizionali. La piccola è stata seguita dagli specialisti di un centro nutrizionale e piano, piano sta iniziando a recuperare la sua salute. Inizierà a frequentare la scuola il prossimo anno scolastico.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza nella Repubblica Democratica Democratica?

Adottare a Distanza Ornela è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire ad Ornela la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Ornela ti sta già aspettando!

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Ornela. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.

Adotta a Distanza Ornela