Congo. Percorsi di formazione professionale: un’opportunità di qualità per l’autonomia dei giovani

Nella Repubblica Democratica del Congo è in pieno svolgimento il progetto CAI: “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”. Grazie a questo progetto, i giovani adulti dell’orfanotrofio FED hanno potuto partecipare a percorsi professionali di qualità!

Come aiutare i giovani adulti soli o abbandonati della Repubblica Democratica del Congo, che senza il sostegno di una famiglia alle spalle si apprestano a spiccare il volo verso la vita adulta, a trovare il proprio cammino? Certamente attraverso una formazione professionale di qualità che permetta loro di canalizzare i propri interessi ed inclinazioni trasformandoli in un possibile impiego, in futuro.

La formazione professionale dei giovani care leavers consente infatti, a chi non abbia avuto la possibilità di seguire un percorso scolastico regolare, di apprendere un mestiere per cercare un lavoro e potersi garantire un futuro di autonomia.

Così è accaduto anche per i giovani adulti ospiti dell’orfanotrofio FED.

Le prime iscrizioni ai laboratori hanno preso il via nel mese di marzo ma sono state precedute da più di un mese di incontri di orientamento per l’identificazione del percorso professionale che meglio si potesse adattare ad ognuno dei minori partecipanti e per individuare i laboratori che li potessero accettare come apprendisti.

Le riflessioni hanno prodotto davvero importanti risultati.

Alcuni giovani hanno scelto percorsi professionali non tipici della realtà della Repubblica Democratica del Congo. Alcune ragazze, ad esempio si sono appassionate alla meccanica, mentre altri ragazzi hanno dimostrato interesse nello studio dell’arte culinaria. Tra gli interessi dei minori anche la fotografia e la decorazione.

I giovani coinvolti sono stati molto impazienti di iniziare questa attività ben consci dell’opportunità di poter recuperare un minimo gli studi non effettuati e di pensare al futuro con maggiore serenità!

L’attività di formazione professionale per i minori dell’orfanotrofio FED rientra nel progetto di cooperazione internazionale co-finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali nella Repubblica Democratica del Congo Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, di cui Ai.Bi è l’Ente coordinatore.