Congo. Quando abbandono e fame inciampano in molte altre difficoltà

Dieumerci ha solo 5 anni e deve già lottare affinché i suoi diritti fondamentali le vengano garantiti. Grazie ai sostenitori, può sperare in un futuro dignitoso

Dieumerci ha 5 anni, vive al centro SODAS, nella Repubblica Democratica del Congo, da 4 mesi.

Dal 2014 il Centro accoglie fino a 20 bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni. Orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra, i minori accolti nel centro arrivano in condizioni di grave malnutrizione e privazione. Spazi inadeguati per il numero di minori accolti, scarsa igiene, mancanza di acqua potabile e un’alimentazione povera non permettono cure adeguate. Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. supporta il Centro nella presa in carico dei minori accolti fornendo alimenti e beni di prima necessità, come l’acqua potabile e prodotti per l’igiene personale, promuovendo l’istruzione dei bambini accolti e assicurando la consulenza di un medico che ne verifica periodicamente le condizione di salute e di crescita per prevenire la diffusione di malattie infettive, come morbillo e colera.

Dieumerci ha sofferto la fame sin da piccolissima e non è ancora abituata alle consuetudini alimentari che il Sodas riesce a garantire e rispettare, grazie all’aiuto del sostenitori. Ama mangiare il riso e mangia voracemente. La fame purtroppo può causare incidenti. È quanto è accaduto a Dieumerci: durante la giornata di sabato scorso la bambina aveva troppa fame e, toccando una casseruola che era sul fuoco, si bruciò la mano. Sulla base della sua esperienza professionale, il responsabile del Centro, pensa che questo periodo finirà quando Dieumerci si sarà abituata a mangiare regolarmente e non sarà più preoccupata di essere affamata.

Dieumerci ha ora bisogno di cure mediche per ridare mobilità alla sua mano. Grazie al supporto dei sostenitori, sarà possibile affrontare anche questo.

Diventa anche tu un sostenitore del centro di accoglienza Sodas, puoi fare la differenza per questi minori che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.  Inoltre potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei 20 bambini abbandonati accolti; grazie a report mensili infatti sarai costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese.