Congo. Quando l’orfanotrofio è l’unica soluzione: ora Fidele, 7 anni, ha bisogno di un’Adozione a Distanza per sperare di ritornare dalla sua mamma

A Goma la morte del padre è un dramma che mette a grave rischio il futuro della intera famiglia. La mamma di Fidele, per un anno intero, ha tentato e ritentato di prendersi cura del piccolo figlio, ma poi ha dovuto chiedere aiuto: non lasciamola sola! 

 Fidele, è un dolce bimbo di 7 anni che vive nella Repubblica Democratica del Congo.

La sua non è una storia “eclatante”, una tra quelle che “attirano di più l’attenzione”, ma forse proprio per questo, Fidele ha bisogno ancora di più di trovare visibilità tra le nostre pagine e di ricevere l’aiuto di un’Adozione a Distanza nominativa che possa scongiurare per lui lo spettro dell’abbandono.

Fidele viveva fino a pochi anni fa in una famiglia come tante: una vita semplice ma ricca in amore. Trascorreva le sue giornate con la mamma, il papà, un uomo molto malato e i suoi tre fratellini.

Poi, arrivò il malaugurato giorno in cui l’adorato papà di Fidele morì. La sua mamma rimasta sola e bisognosa di aiuto per crescere i suoi bambini, decise così di tornare dalla sua famiglia di origine.

Fidele e la sua famiglia furono ospitati dagli zii della mamma. I soldi in casa non erano molti, i bisogni tanti, così dopo un po’ di tempo la situazione divenne insostenibile e fu chiesto loro di trovare una sistemazione differente.

La mamma di Fidele ha messo tutta se stessa per cercare di prendersi cura dei suoi bambini, da sola, senza l’aiuto di nessuno. Per un anno intero ha provato e riprovato fino alla decisione di chiedere aiuto all’orfanotrofio Sodas, partner di Ai.Bi. in Congo.

Congo. Un’Adozione a Distanza per Fidele 

Da quel momento Fidele vive nell’orfanotrofio Sodas. Un luogo riparato e protetto, dove finalmente il bambino può mangiare regolarmente, essere curato e andare a scuola. Ma le spese per far crescere un bimbo sereno sono davvero molte. Aiutaci a prenderci cura di lui al meglio, come desidera la sua amorevole mamma. Attiva per Fidele un’Adozione a Distanza nominativa.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Attivare un’Adozione a Distanza nominativa rappresenta un gesto meraviglioso di sostegno verso un bambino solo, abbandonato o in difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Fidele la possibilità di crescere sereno e di studiare. Riceverai le sue foto, potrai, se lo vorrai, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenerti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionarti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Pensaci. Il tuo aiuto per questi bambini è davvero prezioso. Fidele ti sta già aspettando!

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Fidele. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.

Adotta a Distanza Fidele