Congo. Romain: “Da grande vorrei fare il dottore. Ma come farò a proseguire gli studi?”

Romain sogna di poter aiutare le persone malate che non hanno la possibilità di accedere alle cure, ma per farlo deve avere la possibilità di continuare a studiare. Aiutalo con un’Adozione a Distanza!

Romain è un giovane ragazzo congolese di 14 anni, anche se, a vederlo, di anni, ne dimostra molti di meno. Romain è solo al mondo. Suo padre è morto nel 2014 per avvelenamento e sua mamma l’anno successivo, a causa di una malattia.

Da quel momento, la vita del bambino è cambiata radicalmente: nessuno dei suoi familiari si è fatto avanti per prendersi cura di lui. Non vi era nessuno che lo sostenesse negli studi. Così Romain ha dovuto abbandonare la scuola al secondo anno delle elementari. Per sopravvivere faceva il pescatore e mendicava qualche cosa da mangiare.

Poi, finalmente per il bimbo si sono aperte le porte dell’orfanotrofio SODAS, partner di Ai.Bi. in Congo, e da quel momento, lentamente, la sua vita ha iniziato nuovamente a migliorare.

Un’Adozione a Distanza per Romain

Oggi Romain è tornato a scuola e frequenta la quinta elementare. È molto bravo negli studi ed è riuscito a classificarsi tra i primi studenti della sua classe. Da grande vorrebbe fare il medico e spera tanto di avere la possibilità di continuare negli studi.

Il suo sogno è quello di aiutare le persone malate che non hanno la possibilità economica di accedere alle cure. Così, quando il medico di Ai.Bi. raggiunge l’orfanotrofio per le visite mediche di routine, Romain lo osserva attentamente, fa attenzione ad ogni suo gesto, alle parole che dice e quando può, lo aiuta passando gli strumenti.

Romain ha un sogno che noi di Ai.Bi. vorremmo davvero riuscisse a realizzare, ma per farlo, per poter continuare nel suo percorso di studi Romain ha bisogno del tuo aiuto. Ha bisogno di un sostenitore che dall’Italia lo accompagni aiutandolo ad esempio, nel pagamento delle spese scolastiche.

Attivando un’Adozione a Distanza per il piccolo Romain, quella persona potresti essere proprio tu! Pensa che soddisfazione sapere, un giorno, che anche grazie al tuo aiuto Romain ha raggiunto i propri obiettivi!

Adotta a Distanza Romain