Repubblica Democratica del Congo. Scuola e orfanotrofio. Colloqui con gli insegnanti: al posto di mamma e papà c’è l’assistente sociale

Il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Repubblica Democratica del Congo non è solo un’opportunità educativa, ma una promessa di un futuro migliore per tanti minori abbandonati che possono contare sulla presenza e sulla cura degli assistenti sociali

Molti dei bambini che vivono negli orfanotrofi non hanno mai conosciuto il significato di avere genitori che si prendano cura di loro, donando loro affetto e supportandoli nel loro percorso di crescita. Genitori che, oltre a nutrirli, educarli e amarli, portino avanti attività quotidiane, ma fondamentali, che, ingenuamente, sono date per scontate.

I colloqui con gli insegnanti

Immaginate di non avere nessuno che si prenda cura di voi, nessuna guida per la vostra crescita e formazione, pochissime speranze per il futuro. Questa è la realtà per i  minori  abbandonati che vivono negli orfanotrofi  della  Repubblica Democratica del Congo.
Grazie al sostegno al progetto di Ai.Bi. Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio, questi bambini accolti negli orfanotrofi, possono però contare su assistenti sociali che tentano di colmare questo enorme vuoto nella loro vita.
Persone che, tra le altre attività, vanno a scuola per  approfondire l’andamento scolastico del minore e aiutarlo nella suo percorso educativo.

Le assistenti sociali

I bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas stanno affrontando nuove sfide: alcuni hanno cambiato scuola, altri sono alle prese con l’inizio di una nuova avventura educativa.
L’assistente sociale e il personale dei due centri hanno visitato tutte le scuole, parlando con direttori e insegnanti. Fortunatamente, non sono stati segnalati problemi significativi, sebbene alcuni bambini si siano mostrati turbolenti in classe.
In particolare, un bambino che lo scorso anno aveva ricevuto una “tirata di orecchie”, quest’anno sta partecipando con impegno e serietà al suo percorso educativo.
Per altri, però, il supporto dell’assistente sociale sarà ancora cruciale, non solo come figura educativa ma anche come guida nello studio.

Un nuovo assistente sociale

A portare una ventata di speranza c’è un nuovo progetto di Ai.Bi. che prevede l’arrivo di un secondo assistente sociale, specializzato in educazione, che trascorrerà alcuni giorni della settimana presso i due orfanotrofi, aiutando i bambini a studiare e a fare i compiti.
L’obiettivo è ambizioso ma chiaro: vogliamo che tutti i bambini siano promossi.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. in Congo con una donazione una tantum cliccando qui.

Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui