Congo. Scuole chiuse per 27 milioni di bambini. Qui la didattica a distanza non c’è…

Gli interventi di Ai.Bi.- Amici dei Bambini negli istituti FED e SODAS di Goma per il diritto allo studio dei bimbi. #Continuiamodaibambini

Nella Repubblica Democratica del Congo, a causa della pandemia da Coronavirus, ci sono oltre 27 milioni di bambini che non possono andare a scuola. A causa del divario digitale e dell’impossibilità di accedere alla didattica a distanza il loro percorso di apprendimento è fermo e lo sarà fino a quando la situazione pandemica non sarà sbloccata. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) si sta mobilitando a favore del diritto allo studio di questi bambini, ma non è semplice. In Congo come altrove sono proprio i bambini più fragili la fascia più colpita dalla pandemia: che si tratti di chiusure scolastiche, isolamento o persistente senso di paura e angoscia, gli effetti di questa pandemia stanno colpendo i bambini di tutto il mondo.

Congo. Scuole chiuse ma con Ai.Bi. l’accoglienza non si ferma

Proprio pensando a questi bimbi Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha lanciato la campagna “#Continuiamodaibambini. L’accoglienza non si ferma”. Con questa può assicurare continuità per gli interventi umanitari negli istituti per garantire loro, tra le altre cose, anche il diritto allo studio e a un’infanzia, quasi sempre negata. In Congo la situazione è più grave che altrove: con il 70% della popolazione sotto il livello di povertà, decenni di conflitti armati e instabilità politica hanno provocato milioni di morti e sfollati e una crescita esponenziale di minori abbandonati. Oltre quattro milioni molti dei quali accolti nei tanti istituti fantasma e non autorizzati del Paese. Agli orfani di guerra si aggiungono i bambini ex soldato e quelli cacciati da famiglie non in grado di sfamarli o perché accusati di stregoneria, sotto l’influsso di predicatori che proliferano nelle baraccopoli. La mortalità infantile è del 37% e la malnutrizione colpisce oltre due milioni di bambini.

Negli istituti per bambini abbandonati SODAS e FED di Goma, Ai.Bi. – Amici dei Bambini interviene per garantire cibo, beni di prima necessità, vestiti e controlli sanitari periodici, e assicurando, attraverso il pagamento delle rette scolastiche, il diritto allo studio. Negli anni sono stati realizzati diversi interventi di ristrutturazione e costruiti nuovi servizi igienici e docce, migliorando le precarie condizioni igienico sanitarie dei minori accolti.

Anche tu puoi fare, però, la tua parte. Non lasciamoli soli.

Dona subito: https://www.aibi.it/ita/continuiamo-dai-bambini/