Repubblica Democratica del Congo. Tusali, il ritorno in famiglia dopo tre anni di orfanotrofio 

Il giovane Tusali, accolto e sostenuto grazie all’aiuto garantito dall’Adozione a Distanza, nell’orfanotrofio Sodas, ha fatto visita ai suoi parenti che non vedeva da tre anni. L’accoglienza calorosa ricevuta apre la possibilità per il ricongiungimento familiare

Dovendo intraprendere una missione di due giorni sull’isola di Idjwi, il coordinatore dell’orfanotrofio Sodas ha approfittato per accompagnare il piccolo Tusali a far visita alla sua famiglia.
Erano ben tre anni che il bambino non vedeva i parenti.

L’incontro con i parenti

Arrivati all’isola, il bambino è stato accompagnato dalla sua famiglia dove è stato accolto molto calorosamente.
Erano tutti felici di vederlo dopo questi anni di assenza dal suo villaggio.
C’erano lo zio materno, la nonna, alcuni vicini e altri membri della famiglia che erano stati informati del suo arrivo.
Appena arrivato ha iniziato subito a giocare con i fratelli e i cugini.
La nonna che  viveva con il bambino prima che questo fosse accolto al centro, ha espresso la sua soddisfazione per come il bambino era seguito da Ai.Bi., un’attenzione resa possibile dal sostegno dell’Adozione a Distanza.
Un grande rammarico per la donna è il fatto non poter prendersi cura lei stessa di Tusali.
La nonna e lo zio hanno deciso di mostrare al bambino i confini dei campi di proprietà della famiglia: segno che indica che il bambino ha ancora un posto nella sua famiglia.

La possibilità di un ricongiungimento familiare

Questo atteggiamento positivo e accogliente da parte della famiglia ha posto le basi per un eventuale processo di ricongiungimento.
Non ci saranno difficoltà di accettazione del bambino.  Rimane meglio da comprendere se la famiglia è in grado di sostenere il bambino, ma le prime impressioni sono positive.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui