Congo. Vainqueur, solo 9 anni ma già tante umiliazioni. Aiutalo perché non rientri più a casa in lacrime

Il padre è morto e la madre malata fatica a mantenere i 9 figli. Con l’Adozione a Distanza potrai contribuire alle spese scolastiche di Vainqueur, perché non riviva più il trauma di essere espulso da scuola e di tornare a casa piangendo

Vainqueur, originario di Mwenga, villaggio nella provincia del Sud Kivu, in Congo, ha 9 anni ed è l’ottavo bambino di 9 fratelli.

Una madre malata e sola con 9 figli

Il padre è deceduto di diabete all’inizio del 2021 e i membri della famiglia paterna hanno accusato la madre di esserne la responsabile, lasciandola così sola con tutti i suoi figli.
Inoltre, la donna recentemente si è ammalata, non riesce a svolgere nessun lavoro e non ha i mezzi per potersi permettere le cure adeguate.

I problemi a scuola

Attualmente, il piccolo frequenta il quarto anno della scuola primaria, ma ha difficoltà a studiare e i risultati non sono sufficienti. Precedentemente era iscritto a una scuola pubblica, ma la mancanza dei quaderni e della divisa, che la madre non poteva permettersi di acquistare, ha fatto sì che venisse espulso dalla scuola.
Quest’anno la mamma ha fatto domanda di iscrizione presso una scuola che collabora con il centro Sodas che ha iniziato a dare un piccolo contributo per le spese scolastiche.
L’obiettivo principale è cercare di aiutare Vainqueur a studiare correttamente, perché possa recuperare quanto perso a scuola ed evitare in futuro nuovamente il trauma di essere espulso e rientrare a casa in lacrime.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Vainqueur è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Vainqueur la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Vainqueur ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Vainqueur. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.