Congo. Come la “vicinanza ” di una sostenitrice a distanza ha portato speranza e rinascita alla famiglia di Dieumerci

Grazie al progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi., una nuova speranza si accende nel cuore di una famiglia colpita dalla povertà. Un gesto di affetto e solidarietà che ha cambiato la vita di Dieumerci e della sua famiglia

Dieumerci è un giovane minore che ha perso suo padre ed è attualmente inserito in una famiglia, ma a causa delle condizioni di estrema povertà che la famiglia vive, viene assistito costantemente dall’orfanotrofio SODAS, partner di Ai.Bi. in Congo. Fa parte del progetto SAD, il quale gli permette di frequentare regolarmente la scuola e ha ottenuto buoni risultati nel secondo trimestre dell’anno scolastico, con una votazione del 67,8%, un buon risultato.

Le difficoltà della vita

Purtroppo, questo è stato un periodo molto triste per Dieumerci e sua madre, poiché la loro piccola sorellina di soli 2 anni è improvvisamente scomparsa. L’affetto della sua sostenitrice a distanza è stato estremamente significativo in questo momento difficile. La madrina ha scritto una lettera emozionante per esprimere la sua vicinanza e ha inviato una donazione che ha dato nuova forza alla madre.

Il grande gesto della madrina a distanza

Dopo aver discusso con un assistente sociale e i responsabili dell’orfanotrofio SODAS, è stato consigliato di attendere un paio di settimane prima di consegnare il contributo finanziario, poiché lo shock era ancora troppo intenso. Dopo una riflessione approfondita, si è deciso di utilizzare al meglio il contributo extra per riavviare la piccola attività commerciale della madre di Dieumerci. Questo permetterebbe di riacquisire una fonte di reddito. Questo approccio, che ha avuto successo con altre famiglie in difficoltà, prevede di fornire un’attività generatrice di reddito (AGR). Così è stata consegnata una somma di denaro alla madre di Dieumerci e l’abbiamo accompagnata al mercato centrale del Virunga per acquistare prodotti destinati alla rivendita, principalmente scarpe usate che lei pulisce e ripara prima di rivenderle. La madre svolgeva già questa piccola attività commerciale in precedenza.

Una nuova vita

Già dal giorno successivo alla consegna del denaro, la madre di Dieumerci ha riaperto la sua piccola rivendita, mettendo le scarpe a terra in esposizione e pazientemente aspettando i potenziali clienti che passano lungo la strada. Continueremo a monitorare l’evoluzione dell’attività con visite regolari da parte del team dell’orfanotrofio SODAS e del nostro team. Il giorno della consegna è stato un momento emozionante e commovente per Dieumerci e sua madre.

 

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può dare il proprio contributo e aderire al progetto di Ai.Bi. “adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.