Convenzione Aja protezione minori: Spagna e Inghilterra annunciano la ratifica

bambiniscomparsiUn segnale importante per la tutela dei diritti dei minori. E’ quello che arriva da Spagna e Gran Bretagna: i primi due Paesi a rispondere alle sollecitazioni della Commissione Europa rispetto alla mancata ratifica della Convenzione de L’Aja per la protezione dei minori del 1996. Si tratta dell’unico trattato che si applica alla quasi totalità dei provvedimenti relativi ai minori in difficoltà, creato per contribuire a fondare uno spazio giudiziario comune.

A più di venti giorni dalla data-limite entro la quale i governi dell’UE avrebbero dovuto attivare gli strumenti di ratifica dell’importante Convenzione, Madrid e Londra hanno annunciato che sono al vaglio delle istituzioni competenti le leggi per la ratifica. In Spagna la Camera dei Deputati infatti ha già approvato la proposta di legge che è ora all’esame del Senato; in Gran Bretagna é stata ufficialmente annunciata l’intenzione di provvedere alla ratifica entro il 16 luglio.

Spagna e Gran Bretagna erano tra i Paesi che, giovedì 24 giugno, avevano ricevuto sollecitazioni formali dal Direttore Generale della Direzione Generale Justice, Liberty and Security della Commissione Europea, Jonathan Faull, per la ratifica. Anche Austria, Belgio, Grecia, Italia, Lussemburgo, Svezia e Malta erano state richiamate da Faull affinché i rispettivi Governi provvedessero alla ratifica della Convenzione. Spagna e Gran Bretagna hanno tracciato la strada, ora tocca agli altri Paesi seguire l’esempio.

Ad oggi sono 19 i Paesi membri della Conferenza di Diritto privato de L’Aja che hanno aderito alla Convenzione de L’Aja per la protezione dei minori; tra gli Stati che hanno già ratificato la Convenzione spiccano i Paesi di nuova adesione dell’Unione Europea (Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia), ma anche Paesi extra-europei come Marocco, Uruguay e Australia.

Vuoi visualizzare l’elenco dei Paesi membri della Convenzione? Clicca qui >>