Cooperazione. Amici dei Bambini e Provincia Autonoma di Bolzano insieme per il Kenya

Un progetto della durata di un anno per i minori delle baraccopoli kenyote. Che ospitano 25 milioni di persone

Sono più di 25 milioni i keniani che vivono nelle baraccopoli, il 60% degli abitanti del Kenya. Considerando che il 42% della popolazione è sotto i 14 anni, è fondamentale per lo sviluppo del paese che i minori abbiano la tutela e l’istruzione necessarie per poter sognare un futuro migliore.

Per venire incontro alle esigenze di questi bambini e di questi ragazzi, Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha inaugurato il progettoCrescere protetti – Educazione formale e informale, promozione delle competenze genitoriali per la protezione dei minori della baraccopoli”. Mukuru Kwa Njenga è la terza bidonville più grande di Nairobi, la capitale del Kenya, con la presenza di più di 300mila abitanti. La maggior parte della popolazione vive in case di lamiera, in aree con situazioni igieniche sanitarie disperate, mancanza di opportunità lavorative e forte presenza di gravi malattie, povertà, violenza e crimini.

Il progetto si propone di migliorare le condizioni di vita di 155 famiglie e di 317 loro bambini che frequentano la scuola di Mukuru Kwa Njenga a Nairobi, in un contesto di alta vulnerabilità. Si condurranno attività formative per le famiglie sui temi della genitorialità e autonomia economica, e per i bambini e le bambine, sui temi di salute, dello sviluppo personale e sull’inserimento sociale con, ove necessario un supporto psico-educativo. Si fornirà aggiornamento agli insegnanti in modo da assicurare la replicabilità dell’intervento e dei corsi.

Il progetto partirà a settembre e durerà un anno e tutto questo con l’aiuto della Provincia Autonoma di Bolzano con cui Ai.Bi. collabora dal 2003, anno del primo impegno profuso di concerto nei confronti dei minori della Romania e proseguita negli anni con il Nepal, il Congo e la Siria.

La cooperazione internazionale è uno strumento fondamentale per aiutare i giovani di quelle terre a costruire un futuro a casa propria, a non essere costretti al dramma dell’emigrazione, con le tragiche conseguenze che vediamo ogni giorno manifestarsi nel Mediterraneo o nei centri di accoglienza. Amici dei Bambini crede fortemente nella cooperazione.

Anche tu puoi fare molto, sostenendo i progetti di Ai.Bi. in Kenya e nel mondo. Per saperne di più.