Quando la coppia è in crisi… ora entra in azione il mediatore familiare 

Entrata in funzione dal 15 novembre, la figura del mediatore familiare prevista dalla riforma Cartabia. Il suo ruolo nel nuovo processo di famiglia, per favorire il dialogo e la pacificazione tra i genitori e salvaguardare il benessere dei figli

La mediazione familiare è uno strumento di dialogo e di prevenzione dei conflitti che coinvolgono le coppie in crisi, soprattutto quando ci sono dei figli.
Si tratta di un percorso volontario, riservato e terzo, in cui un professionista qualificato aiuta i genitori a trovare degli accordi consensuali sulle questioni legate alla separazione e al divorzio, salvaguardando il benessere dei figli e il mantenimento dei legami familiari.

Il riconoscimento legislativo

La mediazione familiare ha finalmente ottenuto un riconoscimento legislativo con la riforma Cartabia, entrata in vigore il 15 novembre 2023, che ha definito la figura del mediatore familiare professionista, le sue funzioni e il suo ruolo nel nuovo processo di famiglia. Il decreto interministeriale del 27 ottobre 2023 n.151 ha stabilito i requisiti per esercitare la professione, tra cui la formazione iniziale e continua, l’appartenenza a un’associazione riconosciuta dal Ministero per il Made in Italy e l’iscrizione in un elenco presso il Tribunale.
La riforma ha anche previsto che il giudice possa informare le parti della possibilità di avvalersi della mediazione familiare e prendere atto degli accordi raggiunti all’esito di un percorso di mediazione, se non contrari all’interesse dei figli. Inoltre, la mediazione familiare è esclusa nei casi di violenza domestica o di genere, come previsto dalla convenzione di Istanbul.

Un aiuto per le famiglie in crisi

La mediazione familiare è quindi un’opportunità per le famiglie in crisi, che possono contare su un supporto qualificato e imparziale per affrontare una fase delicata e complessa della loro vita.
La mediazione familiare favorisce la responsabilità genitoriale, il dialogo, la cooperazione e la pacificazione tra i genitori, con benefici per i figli e per le generazioni future.