Coppie gay. Sempre meno gli italiani favorevoli al matrimonio. No assoluto alle adozioni

matrimonio-gay 400 286Sì al riconoscimento delle coppie di fatto, nì al matrimonio gay, decisamente no alle adozioni per le coppie omosessuali. E’ questo l’esito di un sondaggio commissionato da L’Unità, che ogni anno fotografa, dal 1997, l’evoluzione dell’opinione che gli italiani hanno in tema di diritti civili.

Il sondaggio affidato a Swg rileva che il 70% degli intervistati ritiene necessaria una legge che riconosca uno status giuridico alle coppie di fatto. Percentuale altissima, ma in calo rispetto al 2005, quando a ritenerla indispensabile era il 73% del campione.

Una maggioranza ben più esigua ritiene giusto estendere tale riconoscimento anche alle coppie dello stesso sesso: infatti solo il 55% ritiene che ormai sia arrivato il momento di garantire alle coppie gay gli stessi diritti di quelle eterosessuali. Fa riflettere il fatto che nel 2005 i favorevoli erano ben il 73% degli intervistati.

Sollecitati a esprimere il proprio parere in fatto di matrimoni gay, il sì supera di pochissimo la sufficienza. Solo il 51% degli italiani intervistati si dichiara infatti favorevole ai matrimoni gay. Mentre il 49% del campione ritiene che l’Italia dovrebbe esprimersi su questo tema attraverso un referendum, come avvenuto in Irlanda.

Sono invece una netta minoranza quelli che concordano con il riconoscimento del diritto ad adottare anche per le coppie omosessuali. A fronte di un 66% contrario, solo il 34% ha risposto sì.

fonte: L’unità