Coronavirus. Come cambia l’anno scolastico in corso per i bambini dopo lo stop

Gite scolastiche, interrogazioni, compiti: ecco cosa succederà con il decreto del Governo

Il Coronavirus ha stravolto l’anno scolastico, oltre che la vita di insegnanti, genitori e bambini. Il decreto di chiusura delle scuole fino ad aprile apre a una serie di interrogativi: cosa ne sarà dell’anno scolastico in corso? Come funzioneranno le lezioni?

Una prima questione è: cosa cambia tra chiusura e sospensione didattica? In questo caso la risposta è chiara: in presenza di un provvedimento di chiusura degli istituti è vietato l’accesso nello stabile a tutti, personale incluso. Ma in generale si tratta, per il decreto recentemente approvato, di sospensione didattica, quindi solo le lezioni non si terranno ma i servizi di segreteria funzionano regolarmente.

Coronavirus, bambini e scuola: le gite già pagate saranno rimborsate con diritto di recesso

Cosa succede invece per gite scolastiche già pagate? Per quanto concerne quelle già organizzate e poi cancellate in seguito al decreto, il Governo ha permesso di chiederne il rimborso con il diritto di recesso.

Coronavirus, bambini e scuola: quando servono i certificati medici?

E con i certificati medici? Servono agli alunni per rientrare in aula dopo una malattia? La risposta è sì, ma solo per gli studenti rimasti assenti per più di cinque giorni e a partire dal 25 febbraio scorso. Tale regola varrà fino al 3 aprile per le “zone arancioni” e fino al 15 marzo per il resto d’Italia.

Ma l’anno scolastico verrà ampliato per recuperare il tempo perso? Al momento la soluzione non è al vaglio e anzi sono confermate anche le vacanze pasquali. L’anno scolastico, lo ha chiarito il Governo, resterà valido anche se non dovesse ricoprire il periodo canonico minimo di 200 giorni, poiché la situazione creatasi è determinata da cause di forza maggiore. Anche i programmi, allo stato attuale, non subiranno variazioni. Diverso il discorso se lo stop dovesse protrarsi dopo il 3 di aprile. Neanche interrogazioni e compiti dovranno essere recuperati, non esiste un numero di valutazioni da rispettare.