Coronavirus e Fase 2: tra i congiunti ci sarebbero anche fidanzati e affetti stabili

Lo anticipano fonti governative, ma per la conferma bisognerà aspettare la pubblicazione delle Faq

Chi sono i “congiunti” che, con la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, cioè a partire dal prossimo 4 maggio, si potranno andare a trovare all’interno del territorio regionale, pur muniti di autocertificazione? Nell’ultimo DPCM, quello datato 26 aprile, si legge infatti che “sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie”.

Coronavirus e Fase 2: chi sono i congiunti quindi?

A livello giuridico è l’articolo 307 del codice penale a stabilire cosa si intende per congiunti. In questa definizione rientrano: “Ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”. In questa definizione, quindi, dalle persone che si potranno incontrare nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus sarebbero esclusi i partner affettivi, fatto che aveva piombato molti italiani nello sconforto, dopo due mesi di distanza dall’amato o dall’amata. Tuttavia ora fonti governative precisano che questi verranno invece inclusi nell’elenco delle persone che sarà possibile incontrare.

Coronavirus: tra i congiunti anche i fidanzati e i partner stabili nella Fase 2

Sì, anche i fidanzati e quelli che vengono definiti come affetti stabili dovrebbero quindi rientrare tra i congiunti che si potranno incontrare con l’avvio della Fase 2. Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che una prima interpretazione del testo approvato permette di capire che i congiunti sarebbero: parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili. Una ulteriore precisazione su questa definizione, comunque, verrà contenuta nelle Faq che verranno pubblicate nei prossimi giorni dal Governo.