Coronavirus in Kenya. Distribuiti kit “intelligenti”di supporto per i 450 studenti e le famiglie di Utu Wema

C’è tutto ciò che serve per questa emergenza nei cestini familiari confezionati da Ai.Bi. grazie ai fondi raccolti con la campagna #Accoglienzanonsiferma: libri di scuola, presidi sanitari di protezione, materiale di sensibilizzazione, prodotti alimentari

Utu Wema è una scuola, sia primaria che secondaria, all’interno della baraccopoli Mukuru Kwa Njenga, nella zona orientale di Nairobi, in Kenya. Qui la chiusura delle scuole dal 16 marzo per il Coronavirus e la situazione di difficoltà in cui le famiglie senza un lavoro regolare si sono trovate negli ultimi due mesi stavano provocando diversi disagi ai nuclei famigliari fragili.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini sta lavorando da settimane per poter consegnare a tutti i 450 alunni un “cestino” che comprende compiti e testi di studio; presidi di protezione individuale, come saponi, detersivi, igienizzanti, mascherine; sensibilizzazione e volantini informativi sul Coronavirus; beni alimentari di base.

Coronavirus in Kenya: insegnanti e preside insieme per i kit di emergenza

Il preside della scuola, gli insegnanti e i rappresentanti della comunità di Mukuru hanno collaborato con Ai.Bi. per la preparazione dei cestini, per contattare le famiglie e per assicurarsi che la distribuzione avvenisse pacificamente. Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 maggio la consegna è avvenuta puntualmente, osservando le norme di sicurezza e distanziamento previste.

I genitori, infatti, sono entrati a gruppi di 6 o 7 alla volta, per evitare aggregazione sociale. Dopo aver lavato le mani all’ingresso, si fermavano a firmare il registro e il preside controllava nei registri che i loro figli fossero iscritti alla scuola.

Qui ricevevano informazioni per la prevenzione del Covid-19 e le maschere facciali. Una volta rivecute le informazioni riguardo la pervenzione del virus, potevano andare a ritirare i sacchetti con gli alimenti e i prodotti igienici e infine ritirare i compiti e il materiale scolastico.

Attività come queste sono possibili grazie al supporto dei sostenitori di Ai.Bi. Anche tu, grazie alla campagna “Emergenza Coronavirus. L’#Accoglienzanonsiferma” puoi fare la tua parte.

Dona subito: https://www.aibi.it/ita/emergenza-coronavirus/