Essere educatori: il corso di approfondimento di Faris

Faris propone, a partire da settembre, un corso di approfondimento, professionalizzante, per chi è interessato a conoscere meglio cosa significa essere “educatori in contesti residenziali per minori”

A settembre è pronto a partire una proposta importante di Faris per tutti gli educatori e per coloro che sono interessati a questa professione: dal 22 settembre al 20 ottobre, infatti, si terrà il Corso online per Educatori dal titolo: Essere educatori nei contesti residenziali per minori.
Si tratta di una proposta di approfondimento per chi già lavora in questo settore così difficile, faticoso, ma anche bellissimo, come ha raccontato lo scrittore Fabio Geda; ma è anche un’occasione di orientamento al mondo del lavoro per tutti coloro che sono interessati a capire le caratteristiche e le possibilità di impiego all’interno di strutture residenziali per minori; nonché uno stimolo culturale per chi volesse sviluppare conoscenze e competenze specifiche in merito.

Corso educatori: 40 ore di formazione e approfondimenti

Il corso si suddivide in 4 moduli, per un totale di 40 ore, erogate online tramite piattaforma ZOOM, e distribuite su appuntamenti di mezza giornata (a esclusione di un seminario di una giornata intera) il mercoledì e il venerdì.

  1. I diversi servizi di accoglienza residenziale per minori;
  2. Gli “strumenti” di lavoro per questo genere di servizi;
  3. La comprensione del contesto: aspetti tecnico-legali;
  4. Accompagnamento personalizzato verso l’inserimento lavorativo

Il corso si prefigge di mantenere un approccio pratico e partecipativo: ogni lezione, infatti, è programmata per garantire ai partecipanti l’acquisizione di competenze specifiche e immediatamente spendibili nelle strutture di accoglienza, anche grazie al fatto che i docenti sono tutti professionisti della Cooperativa Sociale AIBC, che vanta un impegno quasi decennale nell’accoglienza educativa di minori.
Per chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore di lezione, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che non sostituisce alcun titolo accademico o corso accreditato della propria regione di appartenenza.
Il corso ha natura di approfondimento sulle tematiche esposte e di orientamento al mondo del lavoro.

Per informazioni e iscrizioni si può visitare la pagina dedicata sul sito Faris. Ma è anche possibile richiedere un colloquio gratuito di orientamento all’iscrizione contattando la mail faris@fondazioneaibi.it
Il prezzo dell’iscrizione rimarrà scontato fino al 31 luglio.