Possiamo partecipare al corso pre-adottivo “L’incontro con mio figlio” senza l’obbligo poi di conferire il mandato ad Ai.Bi.?

Ai.Bi. propone da tempo a tutte le coppie in possesso del decreto di idoneità il corso gratuito “L’incontro con mio figlio”, con l’obiettivo di prepararle al meglio al momento in cui conosceranno i loro figli

Buongiorno,
siamo una coppia adottiva in possesso del decreto d’idoneità. Abbiamo visto sul vostro sito che proponete il corso di formazione pre-adottivo “L’Incontro con mio figlio”. È possibile partecipare senza essere obbligati, poi, di conferire mandato ad Ai.Bi.?
Grazie per la risposta.

Buongiorno,
la partecipazione al corso di formazione “L’Incontro con mio Figlio” non obbliga in alcun modo gli aspiranti genitori adottivi a conferire mandato ad Amici dei Bambini.
Ai.Bi. offre gratuitamente l’intero percorso pre-mandato a tutte le coppie intenzionate ad adottare uno o più minori stranieri con l’obiettivo di prepararle al meglio all’incontro con i propri figli, a prescindere da quella che sarà la decisione relativa all’ente a cui affidare la gestione del proprio progetto adottivo.
Gli aspiranti genitori adottivi che dopo avere partecipato al corso “L’Incontro con mio Figlio” vorranno valutare le possibilità di adozione con Amici dei Bambini potranno richiedere – senza fare fronte ad alcun costo – un colloquio di restituzione individuale, alla presenza di un operatore e di una psicologa dell’Ente.
Sottolineiamo che neanche l’aver richiesto, e ottenuto, il colloquio di restituzione individuale vincola in alcun modo la coppia a conferire mandato ad Ai.Bi. Questo, infatti, viene formalizzato solo a seguito di una specifica richiesta avanzata dalla coppia al termine del percorso pre-mandato, con la sottoscrizione della documentazione necessaria.
Potete trovare tutte le informazioni relative al corso “L’incontro con mio figlio”, così come sugli altri incontri e i momenti che Ai.Bi. propone per le coppie interessate all’Adozione Internazionale, nella sezione dedicata del sito.
Sperando di aver chiarito tutti i possibili dubbi, vi ringraziamo ancora per la vostra mail. E in bocca al lupo per il vostro percorso adottivo.

Staff Adozione Internazionale Ai.Bi.