Adozione internazionale: come ottenere l’idoneità e… vivere felici?

Martedì 16 maggio partirà il corso preidoneità di Faris, la scuola di Relazioni Familiari di Ai.Bi., pensato per tutte le coppie interessate a diventare una famiglia adottiva

“Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”. La domanda, messa così, è evidentemente quella che si pone un bambino abbandonato che spera di trovare una nuova famiglia. Faris, però, l’ha scelta come titolo per il suo corso di preidoneità all’Adozione Internazionale pensato per tutte le coppie che hanno intenzione di presentare o hanno appena presentato la domanda d’idoneità all’adozione.
Non è una scelta casuale, naturalmente, ma figlia della volontà di esplicitare fin da subito la peculiarità della proposta Faris, che vuole rivolgersi alle coppie interessate ad adottare uno o più minori stranieri ponendosi dalla parte del figlio che li aspetta, come se fosse lui stesso a rivolgersi a loro.

Vostro figlio, da qualche parte, vi sta già aspettando

Un approccio molto apprezzato nelle precedenti edizioni del corso e attraverso il quale vengono approfonditi, durante i 5 moduli nei quali è suddiviso, i motivi per i quali i minori in adozione sono stati abbandonati una prima volta, in che contesti vivono, quali sono le principali patologie di cui possono soffrire, come avviene un abbinamento, come affrontare il primo incontro…
Ma, oltre alla parte più teorica, presentata da operatori che da anni seguono le procedure adottive, psicologhe specialiste in adozione internazionale, ma anche famiglie adottive (tutti coordinati dal responsabile didattico Lorenza Persona, Desk area Adozione Internazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini), è prevista anche una parte in cui gli stessi operatori si metteranno in ascolto dei sogni e delle motivazioni che le coppie hanno verso il “loro” bambino, accompagnandoli passo dopo passo nel miglior modo possibile in questo cammino meraviglioso.

Questo il dettaglio dei 5 moduli in programma

16 maggio – 17.30 – 20.30
“Sono un bambino abbandonato: ora vi racconto chi sono”

23 maggio – ore 17.30 – 20.30
“Tutto ciò che voi dovete sapere per poterci incontrare”

30 maggio, ore 18.00 – 19.30
“Arriva il momento in cui vi tremeranno le gambe: il nostro abbinamento” (parte 1)

1 giugno, ore 18.00 -19.30
Arriva il momento in cui vi tremeranno le gambe: il nostro abbinamento” (parte 2)

10 giugno, ore 9.45 – 19.00, e 11 giugno, ore 9.30 – 15.30
 “Il weekend più importante della nostra vita: il nostro incontro”

Tutti i dettagli del corso e le informazioni per le iscrizioni si trovano alla pagina dedicata sul sito del Faris.
Il 4 maggio, inoltre, è previsto un webinar gratuito di presentazione del corso.
È anche possibile scrivere una mail a faris@fondazioneaibi.it