Covid. Le nuove misure: mascherine anche all’aperto, le FFP2 al chiuso e validità del Green pass a 6 mesi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove norme di sicurezza contro il Covid: mascherina all’aperto anche in zona bianca e di mascherine Ffp2 al chiuso. La validità del Green Pass da febbraio passa da 9 a 6 mesi

Si attendevano le nuove decisioni in merito alle misure contro il Covid… E le nuove decisioni sono arrivate. Nel primo pomeriggio di giovedì 23 dicembre si è tenuta la “cabina di regia” presieduta da Mario Draghi, alla presenza dei capi delegazione della maggioranza, il Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro de quello del CTS Franco Locatelli. Le decisioni prese sono state poi presentate e discusse in un Consiglio dei Ministri convocato per le ore 17 e che ha approvato definitivamente il decreto.

Nuove misure Covid: terza dose a 4 mesi dalla precedente

Alla luce della diffusione della variante Omicron (attestata al 28,2% di diffusione in Italia) il CDM ha stabilito di anticipare la somministrazione della terza dose di vaccino a 4 mesi dalla fine del ciclo vaccinale primario anziché i 5 finora indicati. Anche la validità del Green Pass verrà ridotta, a partire dall’1 febbraio, da 9 a 6 mesi.
Rimane fino “alla fine dello stato di emerrgenza”, invece, l’obbligo del super Green Pass per accedere ai ristoranti al chiuso e i bar per le consumazioni al bancone, ai musei, in palestre e piscine, sale bingo, centri culturali e parchi tematici. Vietato, invece, consumare cibi e bevande, al chiuso, in luoghi come cinema, teatri o durante eventi sportivi.
Tra le decisioni più “drastiche”, c’è la chiusura delle discoteche fino al 31 gennaio e il divieto di feste ed eventi che implichino assembramenti all’aperto.
Per entrare nelle RSA e nelle residenze sanitarie, invece, per il periodo che va dal 28 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 sarà necessario essere muniti di Super Green Pass e mostrare, in più, il risultato negativo di un tampone. In alternativa, si potrà presentare un Green Pass che attesti di aver fatto tre dosi di vaccino (ovvero, quello che Reppublica ha già definito il Mega Green Pass).

Nuove misure Covid: mascherine obbligatorie all’aperto anche in zona bianca

Capitolo molto atteso quello riguardante le mascherine, per le quali torna l’obbligo, in tutta Italia, di indossarle all’aperto, anche in zona bianca. Una decisione, questa, che non manca di suscitare qualche perplessità, visto come i contagi all’aperto siano molto più difficili che non al chiuso.
Naturalmente, a maggior ragione, rimane l’obbligo di indossare le mascherine anche al chiuso dove, anzi,  in diverse situazioni il Governo ha deciso debbano essere del tipo Ffp2, più protettivo. L’obbligo, che scatterà non appena verrà pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale, vale per i mezzi di trasporto locali, per cinema, teatri e altri luoghi chiusi e per partecipare a eventi pubblici sportivi sia al chiuso sia all’aperto (è obbligatoria allo stadio, per esempio)