Covid: Italia. Vaccini pronti fra 15 giorni. Dove vaccinarsi?

Il ministro della Salute ha comunicato che il vaccino anti-Covid aggiornato contro le varianti Xbb circolanti di Omicron sarà offerto gratuitamente a tutti i cittadini che vogliano vaccinarsi

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato che il vaccino anti-Covid aggiornato contro le varianti Xbb circolanti di Omicron sarà offerto gratuitamente a tutti i cittadini che vogliano sottoporsi alla somministrazione. La novità riguarda anche le persone per le quali il vaccino non è raccomandato nell’ultima circolare del ministero della Salute, ovvero over-60, soggetti fragili, donne incinte ed operatori sanitari.

Quando arriveranno i nuovi vaccini e come si potranno fare

I nuovi vaccini aggiornati arriveranno entro due settimane e la campagna vaccinale anti-Covid e antinfluenzale partirà a ottobre. Le due vaccinazioni, antinfluenzale ed anti-Covid, potranno essere effettuate nella stessa seduta vaccinale, senza bisogno di prenotazione.

Il progetto di Moderna per un vaccino bivalente Covid-influenza

Il ministro Schillaci ha anche parlato del progetto dell’azienda americana Moderna, che sta lavorando per rendere disponibile entro il 2025 un unico vaccino contro Covid-19 e influenza stagionale. Si tratterebbe di un vaccino a mRNA che combinerebbe le sequenze genetiche dei due virus in una sola formulazione. Il vantaggio sarebbe quello di offrire una protezione simultanea contro due malattie respiratorie che possono avere sintomi simili e complicanze gravi. Il progetto è ancora in fase sperimentale e richiede ulteriori studi clinici per verificare l’efficacia e la sicurezza del vaccino bivalente.

Dove vaccinarsi

Come avevamo anticipato in una notizia precedente, la vaccinazione dovrebbe essere somministrata dai medici di famiglia insieme a quella antinfluenzale