Da Roma a Salerno, Ai.Bi. festeggia i nonni: persone speciali che per ogni bambino sono il legame tra passato e presente

nonni-e-nipotiTra gioco e riflessione, tra creatività e spiritualità, anche quest’anno Amici dei Bambini dedica delle iniziative a quelle persone speciali che in ogni famiglia rappresentano il legame tra il passato e il futuro: i nonni. Presenze fondamentali nel rapporto tra genitori e figli e punti di riferimento per la crescita di questi ultimi, i nonni hanno una giornata a loro dedicata: la prima domenica di ottobre.

Attorno a quella data non mancano mai eventi nel corso dei quali Ai.Bi. vuole sottolineare l’importanza dei nonni anche nelle famiglie adottive.

Proprio domenica 2 ottobre a Roma inizia la Settimana della famiglia che vede Ai.Bi. tra i soggetti promotori e organizzatori delle iniziative inserite nel calendario della manifestazione. Una di queste è centrata proprio sulla figura dei nonni. L’appuntamento è per mercoledì 5 ottobre, alle ore 18, nel salone della Rettoria della Basilica dei Santi Cosma e Damiano. Il tema dell’incontro sarà I nonni delle famiglie d’oggi come preziosa presenza alla luce dell’Amoris Laetitia. Partendo dall’esortazione apostolica di papa Francesco, ci si confronterà su come le famiglie dei nostri giorni possano trovare nei nonni un porto sicuro e le risorse indispensabili per affrontare le tempeste della vita. Il presidente dell’Associazione Famiglie Insieme Bruno Berardi modererà il dibattito tra la dottoressa Irene Castellina di Ai.Bi., la dottoressa Donatella Poselli dell’Associazione Famiglie Separate e i coniugi Claudio ed Elisa Guerrieri dell’associazione Famiglie Nuove.

Tre giorni prima, domenica 2, i bambini che stanno frequentando il laboratorio di creatività del centro servizi alla famiglia Pan di Zucchero di Salerno doneranno ai loro nonni i lavoretti realizzati in occasione  della Festa dei Nonni. Il 20 settembre, infatti, sono riprese le attività del Pan di Zucchero, finanziate da Lottomatica e dedicate quest’anno al tema dell’intercultura. Il martedì i bambini dai 4 ai 12 anni si sono incontrati nel centro servizi alla famiglia ospitato dal Punto Famiglia Acli della città campana e, seguiti dai volontari e dagli educatori di Ai.Bi., hanno realizzato dei bellissimi lavoretti dedicati ai nonni. Il progetto sull’intercultura proseguirà ogni martedì, dalle 17 alle 19, fino a dicembre.