Dal Congo a Biella un abbraccio per Stefania Valle

“Musica e parole per ricordare a tutti l’amore che ha donato mia moglie Stefania. Invitiamo le persone a unirsi a noi, domenica 5 settembre, per la fiaccolata e il concerto in ricordo di Stefania.” Sono queste le parole di Luca Ciscato, marito di Stefania Valle, uccisa da un pirata della strada lo scorso 6 settembre mentre passeggiava con la sua famiglia a due passi da casa, a Crevacuore (Biella). Domenica 5 settembre, nel centro di Biella si terrà, alle ore 20.30, una fiaccolata e un concerto in suo nome a cui parteciperanno anche i figli.  I fondi che si ricaveranno dal concerto verranno destinati ai progetti di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo.

Stefania Valle non era solo una moglie e una madre affettuosa e esemplare, ma era anche una donna sensibile che da nove anni incoraggiava il marito e i figli Lorenzo e Alessandro, rispettivamente di 11 e 17 anni, a occuparsi dei bambini abbandonati attraverso i progetti di Sostegno a Distanza. Prima in Moldova, poi in Bolivia, Stefania era riuscita a creare una relazione speciale con i bambini beneficiari delle attività di sostegno a distanza di Ai.Bi.

Il marito ha deciso così di attivare un’Adozione Spirituale in nome della moglie. “La nostra famiglia è stata spezzata. Ma da un fatto così tragico abbiamo sentito la necessità di trarre qualcosa di buono, qualcosa che ci dia la forza per andare avanti… Stefania diceva sempre che quando i ragazzi sarebbero diventati più grandi avrebbe voluto trascorrere un periodo di tempo in Africa, per dedicarsi ai bambini. Era un’infermiera professionale attenta e scrupolosa, avrebbe voluto mettersi al servizio dei tanti bambini in difficoltà del continente.

Da cinque mesi la famiglia Ciscato sostiene con un progetto di Adozione Spirituale Gedeon, un bambino ospite del Centro AESD di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo). Con il bambino, che ha quasi dieci anni, è nata una relazione speciale. “Sono sicuro che mia moglie sarebbe stata orgogliosa di questa scelta” ha detto Luca.

“Niente fiori per ricordare mia moglie, solo sorrisi per Gedeon” ha detto Luca.

www.stefaniavalle.com