Dalla Russia con amore. Una grande festa con le famiglie adottive

(Milano) Sono 3.734 i bambini russi che hanno trovato una mamma e un papà in Italia dal 2000 ad oggi. Ben 466 quelli che sono stati accolti solo nel 2008. Tante le storie di minori che, dopo aver vissuto in orfanotrofio, hanno riscoperto o conosciuto per la prima volta l’affetto e il calore di una famiglia grazie all’adozione internazionale.

La Commissione per le Adozioni internazionale, insieme agli Enti autorizzati e alle autorità russe, ha deciso di celebrare con un’iniziativa speciale, che si terrà a Roma venerdì 17 aprile, le adozioni dei bambini russi attraverso un incontro nazionale aperto a tutte le famiglie adottive. La giornata rientra nell’ambito del primo seminario italo-russo per le adozioni internazionali che si svolgerà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, mercoledì 15 e giovedì 16 marzo.

Il seminario sarà un’occasione di confronto e scambio per le autorità russe e italiane sul tema dell’adozione. L’incontro, che sarà presieduto dal Presidente della Commissione per le Adozioni internazionali (CAI) Senatore Carlo Giovanardi, rientra tra le attività previste dall’Accordo bilaterale tra Italia e Federazione Russa per migliorare la formazione e l’aggiornamento di tutti gli attori – rappresentanti delle istituzioni ed esponenti degli enti autorizzati – che operano nel settore adozioni.

Parteciperanno al seminario le più alte cariche della Federazione Russa (il Presidente della Commissione per la famiglia della Duma di Stato Elana Borisovna Mizulina, nonchè il Presidente della Commissione per le politiche sociali e la sanità del Consiglio della Federazione) e dell’Autorità centrale italiana (il Presidente della CAI Senatore Carlo Giovanardi, il Vice-presidente Daniela Bacchetta).

Famiglie e figli interessati a partecipare all’incontro possono contattare gli Enti autorizzati con cui hanno realizzato il percorso adottivo e chiedere le modalità di partecipazione.