Decreti vincolati. Come si chiede l’estensione del decreto di idoneità?

Gentile Ai.Bi.

Siamo in possesso dell’idoneità per l’adozione di un bambino fino a un massimo di un minore entro i 6 anni d’età, nonostante avessimo dato una disponibilità più ampia sia per l’età che per il numero, avvicinandoci io e mio marito ai cinquanta. Ci rendiamo conto, poi, che il vincolo che ci è stato imposto è troppo stringente e limita anche le nostre possibilità di poter incontrare nostro figlio o meglio i nostri figli.

Vorremmo ampliare la nostra idoneità ma, ad oggi, nonostante le richieste fatte non riusciamo ad avere informazioni chiare sulle azioni da fare per richiedere l’estensione del decreto.

Grazie,

Martina e Luca

Gentilissimi Martina e Luca,

innanzitutto vi ringraziamo per questa vostra richiesta perché ci permette di riprendere un tema quello dei decreti vincolati che da sempre ci sta molto a cuore e che recentemente sembra diventata una prassi di molti Tribunali. La condizione in cui vi trovate è infatti comune a sempre più coppie di aspiranti genitori adottivi.

I vostri timori sono fondati. Il vincolo a un bambino così piccolo riduce notevolmente la possibilità di adottare per chi lo riceve. In alcuni Paesi, infatti, adottare un bambino così piccolo è ormai praticamente impossibile. Nei paesi del Sud America, per esempio, è difficilissimo poter accogliere un minore di età inferiore ai 6/7 anni, a meno che non sia un componente di un gruppo di fratelli. Ma se il vincolo, oltre a imporre l’età, stabilisce anche che l’adozione debba essere limitata a un solo bambino, questo di fatto pregiudica totalmente la possibilità di adottare in alcuni Paesi.

Un quadro complesso che si complica ulteriormente per gli aspiranti genitori un po’ “in là” con l’età. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la legge italiana sulle adozioni prevede che la differenza massima di età tra coniugi adottanti e minore adottando non può superare i 45 anni, calcolati rispetto all’età del coniuge più giovane. Tenendo presente che le procedure adottive fino al momento dell’abbinamento con un minore richiedono tempi non brevissimi e che nel frattempo, ovviamente, l’età dei genitori avanza, diventa sempre più difficile riuscire a trovare un minore di età inferiore ai 6 anni e con massimo 45 anni di differenza rispetto al coniuge adottivo più giovane.

Il mio consiglio è non mollate: tentate la strada dell’estensione.

In generale per chiedere estensione o per età minore o per numero la strada più frequentemente usata è, dopo aver conferito incarico a un ente autorizzato, dimostrare di aver frequentato corsi che hanno portato a maturare nella coppia una maggiore disponibilità e presentare un’istanza di estensione al Tribunale per i minorenni di riferimento che, previo passaggio con servizi, potrebbe così  avere nuovi strumenti per emettere un’estensione del decreto.

Auguri,

Staff Ai.Bi.