È vero che un decreto d’idoneità ottenuto in appello non è valido ai fini dell’Adozione Internazionale?

È una domanda che si pongono molte coppie sia all’inizio del percorso adottivo, sia, soprattutto, dopo una relazione negativa da parte dei servizi sociali. La decisione di ricorrere in appello contro il diniego della idoneità

Buongiorno,
mi chiamo Margherita e, insieme a mio marito, stiamo affrontando il percorso con i Servizi per ottenere l’idoneità all’adozione. Abbiamo sentito da una coppia di amici che in caso di una prima relazione negativa, un eventuale decreto d’idoneità ottenuto in appello non è valido ai fini dell’Adozione Internazionale. È vero? Potreste aiutarci a chiarire la questione?
Grazie per il vostro aiuto. Un cordiale saluto.
Margherita

Gentile Margherita,
possiamo rassicurarla sul fatto che non è vero che un decreto ottenuto in Corte d’Appello non sia valido per le Adozioni Internazionali. Attualmente, nei Paesi in cui Ai.Bi. è operativa, tutti accolgono coppie con idoneità ottenuta in seconda istanza.
È corretto sapere, però, che potrebbe succedere che le autorità di un Paese di provenienza, di fronte a una idoneità ottenuta in Appello, possano richiedere qualche approfondimento integrativo o anche di poter leggere la relazione dei Servizi Sociali che ha portato all’iniziale idoneità negativa.
Quello che può capitare, dunque, è che un Decreto di idoneità ottenuto in Appello desti maggiore attenzione, da parte delle autorità straniere, sulla valutazione della coppia.
Ciò detto, a nostro avviso una coppia che si dovesse trovare in questa situazione non dovrebbe preoccuparsi per la richiesta di ulteriori verifiche. Anzi, per lei potrebbe anche essere più facile dimostrare di essere maggiormente motivati a voler adottare un minore straniero, proprio perché non ci si è arresi di fronte al primo diniego dell’idoneità e si è stati in grado di reagire, riprendendo in mano la propria pratica e lottando per essere giudicati idonei.
Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it